Chiunque di noi vorrebbe vivere un’esistenza meravigliosa.
Il problema si presenta nel momento in cui si tratta di definire cosa questo significhi per TE.
Se cercherai di vivere quella che e’ un’esistenza eccezionale secondo la definizione di qualcun altro, presto o tardi finirai per sentirti deluso o frustrato.
Fondamentale, dunque, è per ciascuno di noi individuare cosa renda davvero eccezionale la nostra esistenza.
Di seguito vi presento alcuni semplici consigli
1. Sii Gentile
La gentilezza può rendere meravigliosa la vita tua e di chi e’ vicino a te. Non risparmiare a nessuno i tuoi sorrisi, aiuta chi e’ in difficoltà, porgi la mano a chi ha bisogno di aiuto. Tratta ogni persona come se fosse il tuo migliore amico. L’altro e’ il tuo tesoro più prezioso.
2. Impara
Impara come se dovessi vivere per sempre. Mantieni viva la tua curiosità, dai spazio alla tua immaginazione, non lasciar assopire il tuo cervello. Leggi, fai domande, interessati costantemente alla realtà che ti circonda. La tua vita si arricchirà immensamente.
3. Tieniti in Forma
Il benessere fisico e’ fondamentale per una vita armoniosa ed equilibrata. Più’ ti prenderai cura del tuo corpo, maggiori saranno le sensazioni positive che proverai. Se ti alleni regolarmente, non solo otterrai maggiore energia, ma anche la tua mente sara’ più chiara e lucida nei suoi obiettivi.
4. Affronta le Tue Paure
Il coraggio non e’ l’assenza di paura, ma la capacita’ di agire nonostante la paura. Il coraggio e’ riconoscere che c’e’ qualcosa di più importante della paura. Affrontare le tue paure e’ la via maestra per la tua crescita personale. Non fuggire, non scappare dalle tue paure: soltanto affrontandole potrai davvero vivere la tua esistenza al meglio delle tue possibilità.
5. Poniti degli obiettivi
Stabilire degli obiettivi può essere tanto semplice quanto scrivere su un pezzo di carta ciò che intendi raggiungere in tre mesi, un anno, cinque anni e dieci anni. Non sempre raggiungerai i traguardi che ti sei prefissato, ma porti degli obiettivi ti aiuterà a muoverti verso la giusta direzione e a mantenere la rotta in direzione di ciò che vuoi davvero raggiungere e ottenere nella vita.
6. Sogna in Grande
Non aver paura di sognare in grande. Se hai sempre desiderato essere qualcuno o fare qualcosa, non consentire a nessuno di vanificare i tuoi sogni. Potrai realizzarli o meno, forse i tuoi sogni ti guideranno lungo sentieri che mai avevi immaginato, ma rimarranno i TUOI sogni ed e’ nel poterli inseguire che risiede la magnifica bellezza della vita.
7. Semplifica
Non c’e’ alcuna necessita’ di complicare la tua vita. Quando riesci a semplificare la tua esistenza e a liberarti di ciò di cui non hai davvero bisogno, hai l’opportunità di fare chiarezza sulla tua vita e sulla realtà che ti circonda. Non hai bisogno di denaro per sentirti bene, poiché le migliori esperienze, nella vita, sono completamente gratuite.
8. Medita
La meditazione apre letteralmente nuove vie nella tua vita e nella tua mente. Prova semplicemente a focalizzare l’attenzione sul tuo respiro e a osservare con distacco i pensieri che affiorano nella tua mente. Impara a essere testimone di questo andirivieni di pensieri e gradualmente li vedrai dissolversi, lasciando spazio a chiarezza e lucidità.
9. Sii Te Stesso
Tu hai i tuoi sogni, i tuoi desideri, i tuoi valori e i tuoi principi. Non cercare di seguire i sogni di qualcun altro o di ragionare con una testa che non sia la tua, finiresti soltanto per vivere una vita che non ti appartiene. E allora esprimiti per ciò che sei, poiché le altre persone non vogliono sapere quanto sei bravo a fingere, ma vogliono scoprire la tua vera natura.
10. Sii Onesto
Indossare una maschera o cercare di essere più furbo degli altri ti allontanerà inesorabilmente dal tuo io più profondo e dall’amore del prossimo. Essere onesto significa non nascondere la verita’ e assumerti la piena responsabilità delle tue parole e delle tue azioni. Se vuoi che gli altri si comportino in modo onesto con te, inizia ad esserlo tu con loro.
11. Fidati del Tuo Cuore
Ogni volta che hai un dubbio, ogni volta che ti trovi di fronte a un bivio, affidati al tuo cuore. Impara a leggere cio’ che il tuo cuore ti comunica e ti suggerisce; ben presto ti renderai conto che il tuo cuore sa sempre riconoscere la giusta direzione.
12. Elimina le Scuse
La pienezza della vita si manifesta in tutta la sua profondità soltanto quando sei disposto ad assumerti la piena responsabilità delle tue parole e delle tue azioni. Non avere paura di sbagliare, ogni volta che inciampi puoi decidere di rialzarti e fare un altro passo verso il traguardo. E quando sbagli, non preoccupartene: riconosci candidamente l’errore e datti da fare per riprendere la giusta strada. E’ questa la meravigliosa via della crescita personale.
13. Lascia Stare il Perfezionismo
L’ossessione di raggiungere la perfezione a ogni costo ha ucciso molti sogni, non lasciare che vanifichi anche i tuoi. La perfezione e l’eccellenza possono e devono rappresentare il fine verso cui tendere, ma nulla di più. Non lasciare che l’ansia di essere perfetto ti blocchi impedendoti di agire e proseguire lungo la tua strada.
14. Esplora
Non limitarti. Non continuare a muoverti all’interno dei confini del conosciuto. Segui la tua curiosità, alimentala, prova strade nuove, fai domande. Non adagiarti sull’opinione altrui, cerca di individuare sempre nuove prospettive, sfida lo status quo. La tua capacita’ di provare ad andare al di la’ della tua zona di comfort e’ la misura delle meravigliose opportunità che ti si dispiegheranno davanti.
15. Divertiti
Non smettere mai di cercare il bello in ciò che ti circonda, non smettere di trovare opportunità per regalarti un sorriso e vivere in pieno le meraviglie della vita. Impara ad apprezzare ciò che hai, goditelo, assaporalo, vivilo intensamente e fallo con tutto te stesso.
16. Segui la Tua Passione
Quando segui le tue passioni, la vita assume un significato pieno, ti senti soddisfatto e felice di ciò che stai facendo, di qualunque cosa si tratti. Le tue passioni sono quanto di più personale tu possa avere: non lasciare che siano gli altri a decidere cosa ti piace o non ti piace fare. Scopri cosa ti fa sentire vivo, cosa ti regala carica ed energia, cosa ti emoziona… E dedicatici con tutto te stesso.