Aperitivi, cene e cenoni, brindisi e panettoni: il periodo natalizio rischia di diventare una maratona alimentare che mette a dura prova il nostro apparato digerente obbligandoci ad un’alimentazione spesso molto più ricca del solito e provocando digestione lenta, indigestione, dolori addominali e gonfiore.
E’ impossibile imporsi di non modificare le proprie abitudini alimentari in questo periodo, anche perché la convivialità della tavola di Natale è una bella tradizione che scalda il cuore. Proviamo però a darci alcune regole che ci aiuteranno ad arrivare indenni all’Epifania!
6 consigli per sentirsi più leggeri a Natale
- Se siamo noi a decidere il menù prediligiamo i cibi sani, il pesce, evitiamo i fritti e gli insaccati e prevediamo alcune portate di verdure. Programmiamo un pranzo anziché una cena.
- Cerchiamo di non arrivare mai già appesantiti ai pranzi di Natale, seguiamo un’alimentazione sana durante i pasti precedenti evitando dolci, cibi elaborati e alcolici. Anche se è giusto e bello incontrare per gli auguri tutte le persone a cui vogliamo bene, se possibile cerchiamo di evitare pranzo e cena ricchi nello stesso giorno.
- Evitiamo di digiunare prima di pranzi e cene delle feste: arriveremo solo più affamati e probabilmente sarà più difficile resistere dopo non aver mangiato nulla per tutto il giorno.
- Assaggiamo un po’ di tutto, servendoci piccole porzioni. Se possibile evitiamo fritto, insaccati e pane, mangiamo una porzione di verdura, non eccediamo con gli alcolici e soprattutto evitiamo il continuo assaggio di dolci quando si rimane a tavola a chiacchierare o durante la tradizionale tombola!
- Portiamo con noi una piacevole tisana digestiva da bere e offrire a fine pasto, vedrete che in molti ci seguiranno!
- Facciamo seguire al pranzo o alla cena una bella passeggiata all’aria aperta di almeno un’ora a passo veloce. Non pretendiamo di digerire un pasto ricco sdraiandoci sul divano, è già certo che non può funzionare!
Erbe e rimedi per digerire bene durante le feste!
Per controbilanciare il normale affaticamento del fegato legato al periodo delle festività ecco alcuni rimedi erboristici tradizionali della nostra Antica Farmacia che potranno esserci di grande aiuto:
- Tisana Dopo Pasto: grazie alle proprietà digestive di Rosmarino, Menta e Melissa, questa tisana ha la capacità di “rimetterci a posto” dopo un pasto pesante o quando facciamo fatica a digerire. Portiamola al pranzo di Natale o al Cenone di Capodanno da offrire a fine pasto, il nostro gesto sarà apprezzatissimo!
- Acqua di Melissa concentrata: quando la digestione difficile rischia di scatenare digestione lenta, nausea, cerchio alla testa o mal di testa ricordiamo di portare con noi un flaconcino di Acqua di Melissa concentrata: a fine pasto aggiungiamo 5/6 gocce a un bicchiere con due dita d’acqua e eventualmente ripetiamo ogni ora finchè i sintomi non migliorano.
- Pozione di Boldo e Carciofo: se soffriamo già di fegato grasso e affaticato o digestione difficile giochiamo d’anticipo cominciando subito una cura depurativa del fegato che ci affianchi durante le feste e continuiamola per due mesi senza dimenticare di seguire i nostri 6 consigli!
- Carbone vegetale: se soffriamo di gonfiori addominali dopo i pasti abbondanti, durante le Frste ricordiamo di portarci sempre dietro una confezione di Carbone vegetale da assumere subito dopo i pasti. Limiterà la produzione di gas indesiderati, aiutando anche la nostra digestione!
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Antichi rimedi naturali