Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 22 febbraio 2019. Il miele ha proprietà antibiotiche e antisettiche, è un ottimo alleato contro tosse e raffreddore e aiuta a combattere la stitichezza. Per uso esterna ha proprietà emollienti e protettive e aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette con il miele che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.
Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:
I rimedi naturali della puntata
Sciroppo contro i malanni stagionali al miele
Uno sciroppo buonissimo con spiccate proprietà antibiotiche e antinfiammatorie da usare in caso di tosse, mal di gola e raffreddore. Chi lo prova non potrà più farne a meno”
Preparazione: in una ciotola mescolare 300 grammi di Miele rosato, un cucchiaino di Zenzero in polvere, 5 gocce di olio essenziale di Anice, la punta di un cucchiaino di chiodi di Garofano in polvere, mezzo cucchiaino di polvere di Cannella, succo di un Limone e 20 gocce di Propoli. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Conservare in un vasetto a chiusura ermetica in luogo fresco e al buio per qualche settimana.
Al bisogno assumere un cucchiaino di sciroppo 2 o 3 volte al giorno lasciando sciogliere il miele lentamente in bocca.
Scrub luminosità e giovinezza al miele
Uno srub delicatissimo per una pelle levigata e vellutata.
Preparazione: in una ciotola mescolare bene un cucchiaio di Miele rosato, un cucchiaio di olio di mandorle dolci, un cucchiaino di acqua di rose, un cucchiaino di zucchero,
Applicate il composto sul viso con un dischetto levatrucco, massaggiate delicatamente con movimenti circolari per almeno 3 minuti. Lavate il viso con acqua tiepida e terminate tamponando il viso con Acqua di Rose.
Maschera pulizia viso profonda al miele
Un rimedio tutto naturale per una piacevole pulizia del viso che agisce in profondità.
Preparazione: in una ciotola un cucchiaio di Miele Rosato, un cucchiaio di succo di Limone, un cucchiaio di succo di Pomodoro fresco, un cucchiaio di purea di Mela fresca, un cucchiaino di Cannella in polvere.
Applicate il composto sul viso massaggiando leggermente, lasciando agire 30 minuti, sciacquare con acqua tiepida, asciugare e terminare tamponando il viso con Acqua di Rose.
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: