TV2000 “Il mio medico” I rimedi con i fiori

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 7 febbraio 2020. Frate Ezio racconta le proprietà di alcuni fiori tradizionalmente usati in erboristeria come la camomilla, e i fiori d’arancio amaro. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Le radici, le foglie, i semi e i fiori di migliaia di piante officinali contengono delle sostanze dal potere terapeutico. Il primo fiore che ci viene in mente è la camomilla che fin da piccoli ha allietato le nostre ninne nanne, c’è il fiordaliso che con i suoi fiori di blu intenso simboleggia la serenità e poi ci sono i fiori d’arancio, simbolo di purezza e fecondità e proprio per questo diventati i fiori delle spose.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Tisana ai fiori d’Arancio

Una tisana buonissima e utile per insonnia agitazione e irritabilità

Preparazione: in una tazza d’acqua bollente aggiungere 2 cucchiai di fiori d’Arancio, coprire e lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrare e dolcificare con un miele. 

Assumere una tazza prima di andare a dormire o al bisogno.

Scrub viso ai fiori d’Arancio

Un trattamento di bellezza tutto naturale per una pelle del viso più tonica, elastica e vellutata.

Preparazione: in una ciotola unire 1 cucchiaino di scorza di Arancia polverizzata, 1 cucchiaino di scorza di Limone polverizzata, 1 cucchiaino di Miele Rosato, 2 cucchiai di acqua ai fiori d’Arancio, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci . Mescolare fino ad ottenere una miscela omogenea.

Applicare sul viso con un dischetto levatrucco esercitando un leggero massaggio con leggeri movimenti circolari. Lasciare agire per qualche minuto, risciacquare con acqua e sapone e terminare con Acqua di Rose.

Collirio alla Camomilla e Fiordaliso

Un collirio delicatissimo molto efficace in caso di occhi arrossati e congiuntivite.

Preparazione: in una tisaniera versare 1 cucchiaino di fiori di Camomilla e 1 cucchiaino di fiori di Fiordaliso, aggiungere  una tazza d’acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti circa. 

Lasciare raffreddare e usare nelle 24 ore. Per effettuare il lavaggio oculare utilizzare un bicchierino da liquore (o un bicchierino oculare) diverso per ogni occhio per evitare contaminazioni.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci