La radice di Eleuterococco, chiamato anche Ginseng siberiano, è usata in fitoterapia per le sue notevoli proprietà toniche e adattogene, in grado cioè di migliorare la resistenza dell’organismo agli attacchi esterni e “adattarlo” ai cambiamenti climatici, stagionali o dovuti all’ansia e a periodi di stress prolungato.
La pianta di Eleuterococco migliora le prestazioni fisiche e mentali senza indurre nervosismo o agitazione e senza turbare il sonno.
Le proprietà dell’Eleuterococco
Azione tonica e rivitalizzante: incrementa la resistenza alla fatica, al freddo e alle malattie migliorando l’umore.
Azione immunostimolante: l’Eleuterococco migliora il sistema immunitario in modo aspecifico, con stimolazione dei processi di fagocitosi da parte dei globuli bianchi, cioè della loro capacità di inglobare e distruggere germi, virus, funghi e altri corpi estranei sia in vitro sia in vivo.
Azione positiva su cognizione e memoria: miglioramento della percezione dei colori e dei suoni e calo della percezione del dolore, della fotofobia e dell’affaticamento.
Trattamento del deperimento organico: particolarmente indicata nello scadimento delle performance psico-fisiche, ansia e stress e quindi per aiutare quei problemi che nascono dallo stress (insonnia, variazioni di pressione, crisi di panico, fame nervosa, caduta dei capelli, cattiva digestione, ulcere ecc.).
Azione di stimolo del metabolismo e di riequilibrio dell’energia: l’utilizzo della pianta è perciò indicato negli stati di stress e sovraffaticamento, nelle astenie, nelle convalescenze, nell’esaurimento psico-fisico, nella stanchezza, nell’ipotensione. E’ indicato quando è richiesta una maggiore capacità di rendimento nella attività sportiva o di concentrazione e di attenzione nello studio e durante la preparazione di esami.
Proprietà afrodisiache: è in grado di ottimizzare la secrezione degli ormoni, stimolare le ghiandole surrenali e sessuali, con un conseguente aumento della libido, migliora la circolazione sanguigna e trova perciò impiego nel trattamento delle turbe sessuali e nella frigidità femminile.
La nostra pozione di Eleuterococco
Nei periodi di maggiore affaticamento psicofisico o in periodi fortemente impegnativi è più difficile raggiungere e conservare un senso di armonia che ci permetta di stare bene con noi stessi ed è quindi difficile riuscire a mantenere il proprio equilibrio ed un normale tono dell’umore. In questi casi, per aiutare a ritrovare il normale senso di serenità, la pozione di Eleuterococco è un prodotto con spiccata attività adattogena e antidepressiva. [approfondisci]
AcquistaSe avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: