Boldo e Carciofo: il segreto per un fegato “leggero”!

Con l’arrivo di temperature più miti, è normale sentire il bisogno di disintossicarci dalle “tossine” invernali dovute allo stress, ad un’alimentazione più ricca e ad una vita perlopiù sedentaria. Ed ecco che, come sempre, la natura ci viene in aiuto per alleggerire e depurare fegato e apparato digerente e arrivare alla stagione calda in piena forma.

Il Boldo

Il Boldo è un albero sempreverde originario dell’America del Sud. Le sue foglie hanno spiccate proprietà disintossicanti e colagoghe (cioè fluidificanti della bile). Per questa ragione questa pianta officinale è impiegata in erboristeria nelle cure depurative stagionali e come protettore del fegato. Le sue proprietà digestive rendono il Boldo un toccasana per contrastare la digestione lenta o difficile.

Il Carciofo

Il carciofo è un delizioso ortaggio della tavola invernale e di inizio primavera ed è una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contiene un principio attivo, la cinarina, che  stimola la diuresi e favorisce la secrezione biliare e l’ eliminazione delle tossine. Il carciofo è un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, perchè aiuta a combattere il colesterolo.

Frate Ezio racconta la nostra Pozione di Boldo e Carciofo

Pozione di Boldo e Carciofo composta

La Pozione di Boldo e Carciofo è lo storico depurativo della nostra farmacia. Ottimo epatoprotettore, stimola il metabolismo del fegato e riduce il tasso di colesterolo.

Acquista

Ingredienti

Boldo (Peumus boldus, foglie), Carciofo (Cynara scolymus l., foglie), Centinodia (Polygonum aviculare l., parti aeree della pianta), Rabarbaro (Rheum sinense aut palmatum, organi sotterranei decorticati), Genziana (Gentiana lutea l., radice), Nasturzio (Nasturtium officinale r. brown, parti aeree),Gramigna (Agropyron repens, rizoma), Aloe (Aloe vera burm. succo ottenuto per incisione superficiale delle foglie), Anice (Pimpinella anisum, frutti), Sedano (Apium graveolens, radice) e Tarassaco (Taraxacum officinale weber, radice).

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci