Intestino pigro: scopri il rimedio giusto per te!

Se è vero che la stipsi era già conosciuta nell’antichità, oggi si tratta di un disturbo molto diffuso che interessa circa 2 persone su 10 (soprattutto donne!) e che, se sottovalutato, tende a diventare cronico. Lo stress, la vita sedentaria, un’alimentazione poco bilanciata e la scarsa abitudine a bere con regolarità sono solo alcune delle cause di questo fastidioso disturbo che influisce negativamente su umore, energia e rendimento scolastico e lavorativo, ma può anche avere pesanti ricadute su fegato e pelle e può rivelarsi un vero nemico per la nostra linea.

Perché scegliere le erbe?

Fra i motivi più comuni che spingono sempre più persone a scoprire e utilizzare  le piante officinali e i rimedi naturali per il proprio benessere psicofisico, un posto di assoluto rilievo è senz’altro rappresentato dai problemi di stitichezza. Con l’aiuto delle erbe, infatti, è possibile raggiungere il risultato di un transito intestinale regolare, riuscendo in molti casi ad evitare di assumere farmaci specifici che possono nel tempo creare dipendenza o dare effetti collaterali indesiderati, soprattutto nei casi in cui si sia già in cura farmacologica per alte patologie.

La giusta alimentazione

• Per prima cosa privilegiare verdura di stagione, legumi e cereali integrali, riducendo il più possibile gli zuccheri (alcool, dolci e cereali raffinati)
• Poi mangiare due porzioni di frutta al giorno, possibilmente lontano dai pasti principali. La frutta più adatta? Pere, fichi, prugne e anguria. Ma soprattutto kiwi. Prendere l’abitudine di mangiare 2 kiwi al giorno, possibilmente fuori pasto, oltre a dare una consistente mano all’intestino, assicura la nostra dose giornaliera di vitamina C.
• Infine bere almeno un litro di acqua al giorno. Secondo alcuni studi un bicchiere di acqua calda bevuto al risveglio (mezz’ora prima di fare colazione) sarebbe un potente mezzo per stimolare quotidianamente la motilità intestinale con dolcezza.

Uno stile di vita sano

Poche regole semplicissime che possono fare la differenza: dormire a sufficienza, fare almeno un’ora di movimento fisico al giorno (possibilmente all’aria aperta), mangiare a orari regolari, non saltare mai i pasti. Imparare metodi di rilassamento che possano aiutarci a gestire lo stress e concederci brevi pause di vero relax durante la giornata.

Scopri il rimedio giusto per te!

Se nonostante tutto il tuo intestino stenta a mettersi in moto, è necessario intervenire con la dolcezza delle erbe. La regola d’oro è: non superare mai i due o tre giorni di stipsi!

Ecco una guida pratica per scegliere il rimedio dell’Antica Farmacia Sant’Anna più adatto a voi:

Manna
Manna da frassino con mannite da fruttosio

Particolarmente indicata per bambini, adolescenti, donne in gravidanza e soggetti con infiammazioni intestinali.
Essendo uno zucchero non assorbibile, la mannite non è nemico della linea e si comporta come un perfetto lassativo osmotico, richiamando acqua nel lume intestinale. La ritenzione di liquidi a livello dell’intestino aumenta il volume fecale, stimolando naturalmente il movimento intestinale.

acquista

Sciroppo di Rose composto
petali di Rosa, foglie di Senna, corteccia di Cascara Sagrada, saccarosio

Da prediligere se si desidera una soluzione rapida, non è adatto all’uso prolungato. Essendo uno sciroppo è formulato con saccarosio per cui è controindicato in caso di diabete e problemi di peso.
Ha azione lassativa grazie all’infuso di Rosa pallida e agli estratti di Senna e Cascara Sagrada. Promuove la peristalsi stimolando i centri di regolazione della motilità intestinale e favorisce un’evacuazione morbida.

acquista

Pillole di Aloe
a base di Aloe ferox, Rabarbaro e Liquirizia

Indicato per chi desidera un prodotto in pillole, di facile assunzione e per chi ha necessità di assumere un “aiuto” per l’intestino con continuità.
Le pillole di Aloe favoriscono le normali funzioni fisiologiche del transito intestinale e sono preparate con preparati vegetali che facilitano la peristalsi vincendo l’inerzia delle fibre muscolari dell’intestino, senza provocare irritazioni e favorendo una regolare e morbida evacuazione.

acquista

Contattaci o vieni a trovarci per chiedere un consiglio per il tuo caso specifico e per trovare insieme il rimedio più giusto per te. 

In caso di stipsi ostinata consultare il medico.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

In offerta!

Invito alla prova

Magnesio cloruro

Il prezzo originale era: € 14,50.Il prezzo attuale è: € 10,00.

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci