Secondo la tradizione italiana, regalare un Melograno per Natale o Capodanno corrisponde ad un augurio sincero di fortuna, salute e prosperità. Un auspicio che sembra fatto su misura per questo 2020 che sta per finire.
Melograno e tradizione
Il Melograno è una pianta di origine asiatica presente fin dai tempi antichi nell’area del Mediterraneo. Simbolo di abbondanza, fertilità e fortuna, il frutto del melograno, fin dall’antichità era considerato di buon auspicio e, nella tradizione italiana, è diventato sinonimo di buon auspicio, salute e prosperità, tanto da essere associato ad altri cibi portafortuna che vengono consumati la sera di Capodanno. Si può scegliere di mangiarlo nell’insalata o nel risotto o tenerlo semplicemente come centro tavola, oppure di gustarne la deliziosa (e quasi introvabile) confettura!
La tradizione popolare infatti tramanda che avere una melagrana a tavola porti fortuna, ricchezza e lunga vita, ed è così che la sua presenza nella notte di San Silvestro è diventata di usanza comune.
Le proprietà del Melograno
Questo frutto, tipicamente invernale dal bel colore rosso rubino e dal sapore molto gradevole è usato per preparazioni erboristiche fin dall’antichità. Studi recenti hanno attribuito al Melograno spiccate proprietà antiossidanti e di contrasto ai radicali liberi, e una notevole concentrazione di vitamine e sali minerali come il potassio e lo zinco. Inoltre questo frutto è un utile rimedio per l’apparato circolatorio e ha proprietà antinfiammatorie e gastro protettive.
Il Melograno in cucina
Il Melograno per le sue caratteristiche particolari, è utilizzato in molti modi in cucina ed è un ingrediente prezioso per realizzare ricette fantasiose e colorate o per preparare la famosa e ricercatissima Confettura di Melograni: una golosità dal gusto unico!
Se desiderate, per completare il regalo, è disponibile la cartolina di Santa Teresa con la sua famosa preghiera “Nulla ti turbi”. Un augurio sincero per tempi difficili.