Conosciuto da tutti come componente base di pane, pizza e focacce, il lievito di birra era noto già nel 3.500 a.C. come importante via naturale alla salute ed era utilizzato a fini curativi per depurare l’organismo e per combattere le malattie epidemiche. Oggi Il Lievito di birra è riconosciuto come rimedio naturale, senza effetti collaterali benefico per la salute e utile a combattere molti problemi come la caduta dei capelli, stanchezza cronica e colesterolo.
Cos’è?
Il Lievito di birra viene utilizzato nella lievitazione del pane o per la fermentazione della birra, infatti, fermentando in assenza di ossigeno, esso produce anidride carbonica ed etanolo: l’una utilizzata per gonfiare la pasta, l’altro per le bevande.
Il Lievito di birra è un ottimo rimedio naturale, fonte formidabile di vitamine del gruppo B, quelle che aiutano a bruciare meglio i carboidrati, in modo da ottenerne il massimo dell’energia ed è ricco di antiossidanti, che sono composti che aiutano a proteggere dai danni dei radicali liberi.
A cosa serve?
Stimola il sistema immunitario
Il Lievito di birra è ricco di beta-glucani che contribuiscono a stimolare una maggiore risposta immunitaria adattativa, inoltre ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di Selenio, un minerale con potenti proprietà antiossidanti e stimolanti del sistema immunitario.
Riequilibra intestino e fegato
Il Lievito di birra contribuisce a riequilibrare la flora batterica di stomaco e intestino e a migliorare la funzione digestiva, perché ricco di vitamina B3. Indicato in caso di stitichezza e gonfiori addominali, regola il transito intestinale anche in caso di diarrea.
Grazie al suo alto contenuto di vitamine, oligoelementi e sali minerali è particolarmente indicato per depurare il fegato e migliorarne la corretta funzionalità.
Combatte anemia e astenia
L’anemia è una condizione causata dalla mancanza di globuli rossi sani, che può portare a sintomi come affaticamento, debolezza, unghie fragili e mancanza di respiro. Il Lievito di birra è un’ottima fonte di vitamina B9 (acido folico) e di ferro, partecipa attivamente alla produzione di globuli rossi e emoglobina ed è un integratore alimentare importante per chi soffre di sindrome da stanchezza cronica.
Migliora la glicemia e combatte il colesterolo
Il Lievito di birra non contiene zuccheri, è povero di sodio ed ha un alto livello nutrizionale. E’ un’ottima fonte di beta-glucani che rendono zuccheri e colesterolo meno disponibili all’assorbimento da parte del sangue e ne favoriscono l’eliminazione tramite evacuazione.
Rinforza unghie, capelli e pelle
Il Lievito di birra è utilizzato per rinforzare e migliorare l’aspetto di pelle, unghie e capelli. E’ consigliato in caso di unghie fragili che tendono a spezzarsi e a rallentare la caduta dei capelli, quando la causa è dovuta a carenze di tipo alimentare o dovute a lunghi periodi di trattamento con farmaci. E’ un ottimo riequilibrante di pelle e capelli, combatte l’eccesso di sebo donando lucentezza.
Consigliato per gli sportivi
Il Lievito di birra assicura energia grazie all’azione delle vitamine del gruppo B, rafforza le strutture muscolari e scheletriche e contrasta lo stress ossidativo che deriva dall’attività fisica costante o agonistica e contribuisce a reintegrare i sali minerali.
Nuovo formato!
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Prodotti dell'alveare
Nuovo formato!
Prodotti dell'alveare