Lo Sciroppo di Rose è a pieno titolo uno dei prodotti più conosciuti della nostra Antica Farmacia. Succede spesso che arrivino da noi nonne con i nipotini che ci confidano: “Mia nonna mi portava qui a comprare lo sciroppo di Rose!”. Questo piccolo aneddoto è più che sufficiente a raccontare in qualche modo la storia e a suggerire la magia di questo rinomato prodotto la cui tradizione ha più di duecento anni.
Frullato con fragole e Sciroppo di Rose
Una ricetta di stagione che farà felici grandi e piccini! Perfetto come “fine pasto” fresco e leggero o per una merenda un po’ speciale!
Ingredienti per 2 persone: 120 g di latte fresco, 250 g di fragole mature, 3 cucchiai di Sciroppo di Rose
Preparazione: Lavare abbondantemente le fragole, scolarle e tamponarle grossolanamente con un panno. In un frullatore unire tutti gli ingredienti, frullare e servire subito decorando con qualche fragola fresca e qualche petalo di rosa.
Variante allo Zenzero: per gli appassionati di zenzero, aggiungere una spolverata di zenzero fresco gratuggiato agli ingredienti.
Variante senza latte: per gli intolleranti e allergici al lattosio, il latte può essere efficacemente sostituito con latte di mandorle, latte di riso o latte di cocco senza nulla togliere al piacere di questo delizioso dessert!
(Ricetta liberamente tratta dal libro “Rosa, rosae” di Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro, Sagep Editori)
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: