Primi giorni d’estate! Finalmente è tempo di mare, aria aperta, sole e abbronzatura! L’esposizione ai raggi solari ci regala un colorito più sano e influisce beneficamente su umore e energia. Non rinunciamo a tutti i suoi benefici per paura dei rischi! Infatti l’essere umano ha un bisogno vitale di sole ma, in assenza di problemi particolari e ipersensibilità personali, per beneficiare di tutti i suoi effetti salutari senza rischi, bisogna necessariamente seguire alcune regole.
Cos’è l’abbronzatura?
L’abbronzatura è una reazione fisiologica della pigmentazione della pelle utile a filtrare l’effetto potenzialmente dannoso dei raggi solari. La melanina risale verso gli strati più vicini alla superficie visibile della pelle e si ossida assumendo la classica colorazione scura.
Se, da una parte, l’abbronzatura è necessaria per fissare le vitamine, consolidare la massa ossea e aiutare il sonno. Dall’altra, esposizioni al sole prolungate nel tempo, e senza le dovute attenzioni, causano invecchiamento cutaneo precoce con la comparsa di macchie, rughe e cheratosi o altre manifestazioni cutanee degenerative più gravi.
Quale strategia?
Cosa si può fare per approfittare di tutto il bello del sole minimizzando al massimo gli effetti collaterali? Utilizziamo ogni due ore e, se siamo a al mare, dopo ogni bagno, una crema solare protettiva, possibilmente a base di componenti naturali, con filtro UV adeguato al nostro fototipo. Non eccediamo nelle ore consecutive di sole, beviamo molto, alterniamo ombra e sole, soprattutto nelle ore centrali, e impariamo a capire per tempo quando la nostra pelle dice “basta”! In questo modo eviteremo inutili e dannose ustioni solari.
Durante il periodo estivo la pelle va preparata all’abbronzatura migliorandone elasticità e idratazione e preservandone al massimo il naturale film idrolipidico. Per fare questo le straordinarie proprietà dell’Aloe vera ci vengono in aiuto!
L’Aloe vera, amico della pelle
Rimedio per uso interno dalle incredibili proprietà, l’Aloe vera è un vero toccasana per molti problemi della pelle.
Il suo gel (gel sine cute) è rappresentato dalla parte interna della foglia che si presenta in forma gelatinosa e, una volta filtrato, assume forma liquida. Imparate a leggere attentamente le etichette in modo da non confondere il “gel” con il “succo”, che hanno aspetti molto simili ma effetti diversi, perchè il succo è prodotto con la foglia completa della sua parte esterna e non è indicato per l’uso esterno e per l’esposizione solare.
Uno straordinario rigenerante cutaneo
Il gel di Aloe vera ha un effetto rigenerante sulla pelle come pochi altri ingredienti in natura. Sulla pelle danneggiata, sulle ferite e sulle piccole ustioni ha un effetto decongestionante e determina una rapida riduzione della sensazione di dolore. E’ un ottimo rimedio per velocizzare la guarigione delle ferite e dell’acne minimizzandone al massimo i segni ed è indicato in caso di punture di insetti. La vitamina C e il collagene presenti nel gel di Aloe oltre a svolgere una spiccata attività restitutiva e rigenerante regalano un profondo effetto idratante ed emolliente.
Inoltre, lo straordinario complesso di minerali presenti nel gel di Aloe vera, svolge una nota azione antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare, anche per uso esterno.
Sole d’estate: routine quotidiana per una pelle bella e sana!
- Prima e dopo l’esposizione solare fate una doccia compiendo un leggero scrub con una spugna morbida (solo al mattino)e un bagnodoccia delicato. Detergere accuratamente la pelle di viso, collo e decolletè con un latte detergente, risciacquare e tamponare delicatamente con un asciugamano.
- Per preparare adeguatamente la pelle alla giornata di sole, applicare su tutto il corpo la crema corpo all’Aloe vera facendo attenzione a non dimenticare nessuna zona. Idratando in profondità, questa crema ripristina l’elasticità della pelle e fornisce una valida base lipidica ai prodotti solari protettivi.
- Per il trattamento quotidiano dopo l’esposizione solare, anche in caso di arrossamento, dopo la doccia tamponare con un asciugamano, versare un po’ di gel di Aloe vera nell’incavo di una mano e spargerlo su tutto il corpo compreso il viso, lasciare asciugare per uno o due minuti e poi applicare la crema corpo all’Aloe vera che regala un’immediata sensazione di fresco, svolge un’azione restitutiva e decongestionante, aiuta a ripristinare il film idrolipidico della pelle e la tonifica e regalando una cute fresca, setosa e vellutata.
- Su viso, collo e decolleté applicare mattina e sera con un leggero massaggio manuale la crema viso al burro di Karitè, formulata anche con olio di Argan e Aloe vera, riservando al contorno occhi e al contorno labbra il trattamento con la crema delicata all’Aloe vera.
- In caso di ustioni solari, eritemi e prurito sostituire la crema corpo all’Aloe vera nella routine serale con Ungento del Frate fino alla sparizione dei sintomi. Attenzione però: l’Ungento del Frate non va applicato mai prima dell’esposizione solare perchè contiene oli essenziali e Olio di Iperico che è ha straordinarie proprietà antinfiammatorie cicatrizzanti e antisettiche per scottature, bruciature, eritemi solari ma ha un effetto fotosensibile (durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni).