E’ un dato di fatto che in estate, a causa del caldo, la sudorazione aumenta e che, senza l’aiuto di un preparato con funzione de-odorante è molto difficile evitare gli odori sgradevoli. Eppure a molti di noi i deodoranti classici non piacciono, soprattutto a causa della loro profumazione troppo forte. Cosa si può fare?
Sudorazione e odore
La sudorazione è un processo naturale dell’organismo che ha il compito di abbassare la temperatura cutanea, eliminare tossine e scarti dannosi per l’organismo. Il liquido secreto dalle ghiandole sudoripare è di per sé inodore: a causare il cattivo odore sono i batteri. Il problema non è quindi non è quella di arrestare il sudore ma di eliminare il cattivo odore.
Deodoranti si, deodoranti no
I deodoranti che si trovano in commercio in linea di massima sono prodotti cosmetici con proprietà assorbenti, antitraspiranti e antibatteriche, studiati per aiutare a eliminare o coprire l’odore acre del sudore.
Per la maggior parte, però, risultano aggressivi ed irritanti per le pelli più sensibili e delicate e sono talvolta origine di dermatiti ed eritemi. Inoltre quasi sempre contengono sostanze siliconiche che agiscono impedendo la comune traspirazione cutanea e occludono i pori della pelle bloccando l’emissione del sudore.
Deodorante naturale in estate? Si grazie!
Non molti di noi sanno che esistono efficaci alternative naturali al deodorante. L’estate può essere un ottimo banco di prova per scegliere la nostra preferita da utilizzare poi tutto l’anno!
Cosa propone la nostra Antica Farmacia?
Un fresco elisir con le proprietà antibatteriche della Calendula
L’ Elisir di lunga freschezza è un efficace deodorante naturale senza alcool, adatto adatto a tutti i tipi di pelle, particolarmente per quelle sensibili. Neutralizza gli odori corporei senza distruggere la flora cutanea naturale. Impedisce la degradazione enzimatica del sudore, responsabile dei cattivi odori e consente alla pelle una libera traspirazione. Particolarmente indicata per gli adolescenti, in caso di esposizione al sole e per tutti coloro che non amano i profumi a base di alcool.
Un trattamento antiodore basato sulle straordinarie proprietà delle piante officinali impiegate:
• la Calendula svolge attività antiinfiammatoria, antibatterica e riparatrice
• il Rusco ha spiccate proprietà anti arrossamento
• il Lichene islandico svolge azione lenitiva e antisettica
La sua leggera e piacevole profumazione la rende adatta a uomini e donne di tutte le età.
Un trucco dalla tradizione profumiera francese
L’Acqua di Sant’Anna è l’acqua di colonia tradizionale della nostra antica farmacia. Note agrumate, bergamotto, limone e pompelmo, che restituiscono un aroma delicato e duraturo per una fragranza adatta a uomini e donne al di là del tempo e delle mode. Secondo una tradizione francese che ha secoli di storia, l’Acqua di Colonia può essere efficacemente utilizzata anche come deodorante. L’alcool contenuto nella sua formula elimina i batteri che sono all’origine del cattivo odore. Le essenze naturali rilasciano nel corso della giornata un profumo delicato e leggero, donando una piacevole sensazione di pulizia e di freschezza che dura a lungo.
Un suggerimento dalle nostre clienti
Il Talco alla Rosa contribuisce ad eliminare il prurito ed il rossore della pelle nelle parti più delicate. Alcune nostre affezionate clienti ci hanno raccontato di utilizzarlo in estate al posto del deodorante perchè svolge un’efficace azione assorbente rilasciando una piacevole e duratura fragranza alla rosa. Provare per credere! E’ il deodorante dedicato a tutti gli amanti del talco. Utilizzato dopo il bagno e la doccia lascia la pelle asciutta, vellutata e delicatamente profumata.