La ricetta di oggi è dedicata a chi soffre di colesterolo alto, a chi segue un’alimentazione di tipo vegano e a tutti coloro che prediligono un’alimentazione leggera. Una ricetta facile e veloce per aiutarvi a ritrovare il piacere di una maionese a regola d’arte che nulla ha da invidiare a quella tradizionale a base di uova!
Molti di voi sanno già che la Lecitina di Soia, assunta giornalmente con regolarità è un alimento utile a ridurre i livelli di colesterolo senza interferire con il colesterolo buono. Ma la lecitina è anche uno straordinario emulsionante naturale largamente utilizzato in cucina e in cosmetica.
La ricetta: maionese anti-colesterolo alla Lecitina di soia!
Questa maionese senza uova e con lecitina di soia è un alimento anti-colesterolo intelligente e gustoso, un eccellente sostituto di questa irrinunciabile salsa utile per la preparazione di molti piatti.
Ingredienti: 150 ml di olio di semi di girasole, 50 ml di latte di Soia proteico e senza zuccheri aggiunti (tenuto in frigo), 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di aceto di mele, 1 cucchiaino colmo di Lecitina di Soia, un pizzico di sale.
Preparazione: versare tutti gli ingredienti in un contenitore alto in vetro o nel bicchiere del vostro frullatore ad immersione. Immergere il “mini-pimer” toccando il fondo del bicchiere e azionare il motore alla massima velocità fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Si conserva alcuni giorni in frigorifero in un contenitore chiuso.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Invito alla prova