Siamo a ottobre, le giornate si accorciano e fra qualche giorno torna l’ora solare. Per molti di noi questo purtroppo significa una vita più sedentaria, niente passeggiata o giro in bici dopo l’ufficio o dopo cena, abitudini che nei mesi caldi ci sono state molto utili a contrastare le posture assunte durante la giornata. Tanto un lavoro sedentario in ufficio quanto un lavoro che ci costringe a stare molto tempo in piedi possono causare problemi di circolazione e quindi determinare il classico senso di pesantezza degli arti inferiori. Anche in questo caso le piante officinali ci vengono in aiuto!
La ricetta: olio tonificante al Rosmarino per riattivare la circolazione!
Ecco quindi una ricetta di oleolito, semplicissima, utile per riattivare la circolazione con un piacevole massaggio. Consigliato dopo una doccia rilassante, ideale per i più sedentari ma anche per chi pratica sport!
• Il Rosmarino ha spiccate proprietà toniche della circolazione, è indicato contro la cellulite e svolge azione dermopurificante.
• L’olio di Oliva ha proprietà antiossidanti e antietà ed è un ricco emolliente che nutre la pelle in profondità.
Un’ottima occasione per imparare a preparare un “oleolito”!
Ingredienti: 100 g di foglie di Rosmarino fresco, 500 ml di olio evtravergine d’Oliva.
Preparazione: preparare un “oleolito” ponendo a macerare il Rosmarino nell’olio evtravergine d’Oliva in un contenitore in vetro con tappo. Conservare al buio e mescolare una volta ogni 1/2 giorni. Lasciare a macerare per una settimana, filtrare e travasare in una bottiglia in vetro scuro con tappo.
Versare qualche goccia di oleolito nell’incavo della mano e massaggiare delicatamente gli arti inferiori facendo “sentire le dita” fino a completo assorbimento.
Si conserva 6 mesi in bottiglia chiusa al buio in ambiente fresco.
Questa ricetta è tratta da:
I rimedi di Frate Ezio
600 ricette erboristiche per la vostra salute
di Ezio Battaglia
Effatà Editrice
Olio per riattivare la circolazione, pag 263
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Antichi rimedi naturali