La parola d’ordine del mese di gennaio è “purificare”, per cominciare l’anno con energia, salute e buonumore!
La purificazione stagionale è una pratica in uso da secoli che si è rivelata da sempre un efficace strumento capace di apportare benefici a tutto l’organismo abbassando i livelli di infiammazione del corpo, eliminando il sovraccarico di tossine, riattivando i processi metabolici e risvegliando così energia e sistema immunitario.
I rimedi erboristici, scelti con cura e attenzione, sono da sempre un’eccellente modo per eliminare tossine ma è anche importante bere molto e adottare un’alimentazione semplice e bilanciata a base di frutta e verdura di stagione, cereali integrali e proteine, evitando ricette troppo elaborate, dolci e alcolici.
Erbe detox per gli eccessi alimentari
Si sa, nel periodo delle feste è bello ritrovarsi a tavola con amici e parenti, può quindi succedere che a gennaio ci si senta appesantiti e stanchi. Per questa ragione, agli eccessi alimentari delle festività natalizie segue sempre un periodo di “ravvedimento” sia per chi ha iniziato l’anno nuovo con qualche chilo in più che per chi lamenta stanchezza, digerisce male e si sente “intossicato”.
• La Pozione di Boldo e Carciofo, è lo storico depurativo del fegato dell’Antica Farmacia. Composta solo di estratti alcolici di Boldo, Carciofo, Centinodia, Rabarbaro, Genziana, Nasturzio, Gramigna, Aloe, Anice e Tarassaco, questa pozione favorisce la funzione digestiva e quella epatica coadiuvando il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie e concorrendo a ripristinare la fisiologica regolarità del transito intestinale.
Ripristinando la normale funzionalità del fegato viene stimolata la risposta immunitaria del nostro organismo, e migliorano energia, sonno e umore, facilitando l’impegno di un’ eventuale perdita di peso.
Erbe detox per chi soffre di “dolori”
Un organismo infiammato e “intossicato”, soprattutto in inverno, è più esposto a mal di schiena, artrite, artrosi o anche a semplici contratture muscolari. Questo principio, tramandato per secoli dai frati erboristi della nostra Antica Farmacia, negli ultimi decenni è stato confermato da numerosi studi scientifici in tutto il mondo.
• La Pozione di Salsapariglia è la tradizionale cura depurativa e detossificante del sangue. Composta di estratti alcolici di Salsapariglia, Rosa pallida, Altea, Rosa rossa, Tarassaco, Betulla, Bardana, Sambuco, Senna, Gramigna, Cascara Sagrada e olio essenziale di Anice Verde svolge funzioni depurative dell’organismo e della pelle, contrubiendo a ripristinare la funzionalità articolare. Valido antinfiammatorio vegetale utile nelle forme reumatiche ed artritiche e nelle nevralgie (sciatica, trigemino ecc.).
Agire sul dolore anche dall’interno con un depurativo che concorra ad abbassare progressivamente l’infiammazione interna è il miglior modo di curare una sindrome dolorosa muscolo scheletrica agendo direttamente sulla causa e non solo sul sintomo.
Erbe detox in caso di cure farmacologiche
In caso di cure farmacologiche importanti “salvavita”, di malattie croniche che richiedono più farmaci per lunghi periodi o anche semplicemente per mitigare al meglio una sensazione di “intossicazione” (stanchezza, difficoltà di digestione, eritemi cutanei) dovuta all’utilizzo stagionale di farmaci e vaccini influenzali, esiste un rimedio naturale molto semplice che può essere di grande aiuto.
• Il gel puro di Aloe vera è ideale per affiancare cure farmacologiche perché non ha controindicazioni. Svolge azione emolliente e lenitiva e rigenerante del sistema digerente ed esercita funzioni depurative, disintossicanti e antiossidanti dell’organismo.
Per queste ragioni è efficace nel trattamento di reflusso gastroesofageo e infiammazioni intestinali, soprattutto se correlate all’assunzione di farmaci ed è un naturale stimolante delle difese immunitarie.
Consultare il medico in caso di gravidanza e allattamento in caso di utilizzo per periodi prolungati.
Chiedete consiglio in farmacia per capire insieme a noi qual’è il rimedio più adatto nel vostro caso.