Tutti i segreti dell’Ortica per la nostra salute!

Aprile è un mese delizioso: la giacca più leggera, le passeggiate in campagna, la prima domenica di sole in maglietta, il primo bagno in mare o al lago (per i più arditi!), gli alberi e i prati fioriti. In campo alimentare, aprile è anche il mese delle primizie: fragole, nespole, ravanelli, asparagi, fave, piselli, senza dimenticare l’ l’ortica! Anche se comunemente considerata un’erba infestante, non tutti sanno che questa pianta officinale è un vero toccasana per la nostra salute!

Curiosità: perché l’Ortica punge?

Quando tentiamo di cogliere una pianta di ortica spezziamo i minuscoli peli che la ricoprono e quindi il “vacuolo” delle cellule al loro interno, dove si trova una sostanza urticante composta da acido formico, istamina e serotonina. Se provate ad accarezzare le foglie nel verso dei peli, questi non si spezzano e, magicamente, l’ortica non vi punge! Il fatto che l’uomo, già nell’antichità, ne abbia comunque scoperto le proprietà curative, dà la misura di quanto ai tempi l’urgenza della fame rendeva comunque necessario sperimentare l’uso di una pianta così abbondantemente diffusa!

Come raccoglierla

“Stai lontano dall’ortica, che ti pungi!”. Chi di noi non ricorda questo ammonimento durante l’infanzia? Nonostante il fastidioso effetto urticante della pianta fresca, oggi il consiglio è l’esatto contrario: se avete a disposizione piante di ortica fuori dalla città e dallo smog, anche fiorite, raccoglietele, ma con le dovute attenzioni! Utilizzate dei guanti da giardinaggio o, meglio, i classici guanti da cucina e un paio di forbici da giardinaggio o piccole cesoie. Dell’Ortica si utilizza tutto, foglie, fiori e radici. In caso di “puntura” niente paura, il nostro Unguento del Frate con olio di Iperico, Calendula e Lavanda.

L’ortica nella cucina di aprile

L’ortica in cucina va utilizzata preferibilmente fresca per cui ha una stagionalità limitata. Per utilizzarla è sufficiente lavarla accuratamente e poi sbollentarla per qualche minuto ed è pronta per realizzare moltissime ricette gustose, sane e di stagione! Risotti, minestre, frittate, torte salate, succhi tisane e molto altro. L’ortica è una pianta perenne, ma in questo periodo inizia la sua massima diffusione e sarebbe importante riuscire a consumarla appena raccolta perché si sa che la natura ci mette a disposizione proprio ciò di cui abbiamo bisogno, nella stagione giusta!

Tutti i segreti dell’Ortica per la nostra salute

Come già sapevano gli antichi Greci, l’Ortica è ricca vitamine e minerali ed è un ottimo antinfiammatorio. Per questa ragione è da sempre utilizzata in erboristeria, soprattutto per il benessere di vie urinarie e reni, ma anche per la bellezza della pelle e la salute dei capelli.
Per ritrovare l’energia: svolge azione tonica, rimineralizzante e antianemica perchè ricca di vitamine, ferro e acido folico.
• Per la ritenzione idrica: ha spiccate proprietà diuretiche ed è quindi indicata in caso di acidi urici, ritenzione idrica e contribuisce a combattere la pressione alta
Per le vie urinarie: la sua attività antinfiammatoria è un vero toccasana per tutte le infezioni a carico delle vie urinarie, cistite, prostatite acuta e in caso di renella.

La pozione di Ortica e Parietaria

Ortica, Parietaria, Gramigna e Piantaggine: quattro erbe selvatiche, tradizionalmente considerate infestanti per l’agricoltura, sono alla base della nostra Pozione di Ortica e Parietaria composta che, secondo gli annuari del convento di Sant’Anna a Genova, nel Seicento venivano trovate in abbondanza e raccolte dai frati speziali delle vicinanze del convento. Uno dei rimedi più noti e apprezzati della nostra Antica Farmacia. Valido rimedio per reni, vescica, prostata, cistite, utile anche in caso di calcolosi. Contrasta la ritenzione idrica e svolge una marcata azione antinfiammatoria ed antisettica delle vie urinarie. Utile in caso di gotta.

Gli straordinari benefici dell’ortica per pelle e capelli

Le nostre nonne lo sapevano e oggi noi lo abbiamo quasi dimenticato: l’ortica è amica della pelle e dei capelli. Un rimedio naturale ancora oggi efficacissimo e utilizzato in molti prodotti dedicati alla cura del corpo.
• Per la pelle: per uso esterno ha effetto emolliente, astringente e rigenerante ed è utile in caso di in caso di pelle grassa, eczemi, eruzioni cutanee e acne perché pulisce e rigenera la pelle migliorandone l’aspetto.
• Per i capelli: come trattamento specifico sul cuoio capelluto svolge attività normalizzante, seboregolatrice e anticaduta ed è indicata in tutti i casi di capelli fragili. 

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

 

 

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci