Una maschera di primavera, facilissima da preparare e applicare, dedicata a tutti i tipi di pelle, particolarmente indicata per le pelle grassa, lucida, con punti neri e acne. Un trattamento per il viso tutto naturale, dalle proprietà riequilibranti, rimineralizzanti, lenitive, rivitalizzanti e tonificanti utile anche in caso di prurito e irritazioni.
La ricetta: maschera all’Ortica per la pelle grassa
Le proprietà normalizzanti e stimolanti la circolazione periferica fanno dell’Ortica un ottimo rimedio cosmetico per la pelle grassa, lucida, con punti neri e acne e la Lavanda svolge una profonda azione purificante.
Ingredienti: 100 ml d’acqua, 1 cucchiaio di sommità di ortica essiccate (o fresche), amido di riso q.b., 10 gocce di olio essenziale di Lavanda.
Preparazione: In un pentolino, portare ad ebollizione l’acqua, togliere dal fuoco e aggiungere l’Ortica lasciando in infusione per 20 minuti. Filtrare e incorporare gradualmente l’amido mescolando accuratamente, fino ad ottenere una consistenza cremosa (non liquida). Preparare al momento.
Sciacquare bene il viso con acqua tiepida e una goccia di Sapone di Marsiglia liquido, asciugare tamponando delicatamente con un asciugamano. Applicare sul viso con l’apposito pennello o con un dischetto levatrucco. Tenere in posa per 10 minuti e poi risciacquare accuratamente con acqua fredda. La pelle risulterà tonica, luminosa ma non lucida. Ripetere al bisogno, anche più volte a settimana. L’effetto anti-lucido di questa maschera dura a lungo per cui è il trattamento ideale prima di una cerimonia o di una serata importante!
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: