Sciroppo di Rose: un’eccellenza dai molti usi!

Conoscete già lo sciroppo di rose? La coltivazione della rosa ha origine antichissima poi, durante le prime Crociate, con l’introduzione dello zucchero in Italia, nasce lo sciroppo di rose che, grazie a questo nuovo ingrediente migliora notevolmente la possibilità di conservare l’infuso dei suoi petali.

Una storia tutta genovese

Nelle valli del genovesato e in Valle Scrivia si ha presto notizia di uno sciroppo di rose già molto simile a quello di oggi, preparato con i petali della Rosa Gallica (la rosa antica più profumata e quindi più ricca di oli essenziali) sostituita poi dalla Rosa Centifolia verso la fine del XVI secolo. Le rose da sciroppo vengono coltivate nei giardini delle ville e dei conventi e ai bordi degli orti e i loro petali vengono utilizzati per la preparazione sciroppi, confetture, canditi, conserve, usi officinali, profumi. Per chi non aveva orti e giardini, da maggio a giugno i petali di rosa si trovavano in vendita freschi presso drogherie e fruttivendoli.

Lo Sciroppo di Rose a Sant’Anna

Non si ha notizia certa di quando si sia cominciato a produrre lo Sciroppo di Rose nel Convento di Sant’Anna a Genova, ma la ricetta che tutt’oggi noi frati utilizziamo si trova negli archivi conventuali e risale agli inizi del 1700. Da allora, venire a comprare lo Sciroppo di Rose da noi diventò una consuetudine, in alcuni casi un vero e proprio rito, per molti genovesi e “foresti” che ne conoscevano le proprietà officinali, ne riconoscevano la qualità e ne amavano il sapore. Oggi lo sciroppo di Rose della nostra Antica Farmacia è considerato una straordinaria eccellenza ligure e il rito, quasi sacro…, della nonna che porta i nipotini da noi a comprare lo sciroppo di rose non è mai andato perso.

Tutti gli usi dello sciroppo di Rose

Un eccellente rimineralizzante

I sali minerali, abbondantemente contenuti nei petali di rosa, in sinergia con lo zucchero utilizzato per la sua preparazione, rendono lo Sciroppo di Rose, diluito in acqua fresca o calda un eccellente rimineralizzante utilissimo per reintegrare i liquidi nella stagione calda e dopo lo sport. Prima dell’avvento degli integratori industriali per l’attività sportiva, era (e spesso è ancora…) dato da bere negli intervalli degli allenamenti, ai ragazzi delle squadre di calcio.

Un antico antinfiammatorio e rilassante

Per le sue qualità blandamente antinfiammatorie, un tempo le mamme in inverno diluivano lo sciroppo di rose in acqua calda per calmare la tosse dei bambini e aiutavano la prima dentizione dei neonati con piccole garze imbevute (le bugattinne). Oggi lo Sciroppo di Rose sciolto in acqua calda rimane un’ottima bevanda serale rilassante ed un blando “rinfrescante” intestinale.

L’ingrediente “in più” per i vostri dolci

Torte, biscotti, bavaresi, budini, dolci al cucchiaio, bevande fredde, cocktails e molto. In cucina e in pasticceria lo Sciroppo di Rose è un ingrediente apprezzatissimo quando, soprattutto in primavera si desidera rendere speciale un dolce aggiungendo un tocco di rosa. Il trucco è semplice a seconda dei gusti e delle ricette è sufficiente sostituire una parte o tutto lo zucchero con sciroppo di rose avendo l’accortezza di diminuire in proporzione l’apporto di ingredienti liquidi. Con le vostre solite ricette così modificate otterrete torte e biscotti totalmente nuovi ai quali non potrete più rinunciare! Vi consigliamo di amplificare l’effetto sorpresa portandoli in tavola decorando il piatto con petali di rose. 

L’ingrediente “segreto” di chi ha poco tempo

Lo Sciroppo di Rose si presta molto bene come ingrediente speciale per sorprendere il palato dei vostri ospiti anche con dolci di veloce preparazione. Un gelato alla panna o alla crema o una panna cotta diventano velocemente un fine pasto sorprendente se guarnite con sciroppo di rose, granella di nocciole o scaglie di mandorle e qualche petalo di rosa (ben lavati sono sempre commestibili, ricordate!). Un dolce al cucchiaio veloce adatto anche per la tavola di tutti i giorni si ottiene mescolando ricotta (vaccina o di capra) con sciroppo di rosa in proporzioni variabili a seconda del proprio gusto. Per aperitivi e bevande fresche le possibilità di sbizzarrirsi sono infinite e i risultati sono sempre piacevoli e apprezzati.

Le nostre ricette

Per semplificarvi la ricerca, riuniamo qui tutte le ricette con Sciroppo di Rose pubblicate sul nostro sito fino ad oggi.

Aperitivo allo Sciroppo di Rose  , Frullato con fragole e Sciroppo di Rose  , Panna cotta allo Sciroppo di Rose  , Torta di riso alle rose  , Colazione leggera allo Sciroppo di Rose

Confezioni regalo 🎁

Sciroppo di Rose 250 ml

 11,00  9,90

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

In offerta!
Il prezzo originale era: € 8,90.Il prezzo attuale è: € 7,50.

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci