Prepariamoci all’estate con il rosmarino!
Si si, proprio il rosmarino, una pianta officinale conosciutissima e da sempre molto utilizzata in cucina, spesso presente su terrazzi e davanzali e perché profumatissima, utile e molto facile da coltivare.
Per chi ancora non lo sapesse, le foglie del rosmarino sono ricche di un olio essenziale ricco di polifenoli e vitamine, dalle straordinarie proprietà curative approvate dal Ministero della Salute e può darci una grande mano sia per prepararci al meglio all’estate che per supportarci durante la stagione calda.
Un toccasana per digestione difficile o lenta
Il primo rimedio per la digestione lenta tipica della stagione calda è l’alimentazione che, già a partire dal mese di maggio, va modificata evitando grassi, carni rosse, alcool, bibite dolcificate e cibi ad alto contenuto calorico e diminuendo un po’ le quantità. Privilegiare frutta e verdura di stagione e consumare cereali a pranzo e pesce, carni bianche, uova o formaggi magri a cena, sempre accompagnati da un abbondante piatto di verdure cotte o crude.
Il consiglio: in caso di digestione difficile o lenta una tisana al rosmarino può essere di grande aiuto. Un cucchiaio di foglie tagliate grossolanamente in 300 ml di acqua bollente lasciate in infusione per 4 minuti. Presa un’ora circa dopo i pasti, aiuta la digestione e stimola il funzionamento del fegato, lasciando in bocca un piacevole gusto. Inoltre il rosmarino, pur non avendo proprietà lassative vere e proprie, contribuisce a ripristinare la regolare motilità intestinale e ad eliminare i gas.
Il prodotto erboristico: se desiderate una tisana digestiva già pronta al Rosmarino consigliamo la nostra Tisana dopo pasto che unisce alle proprietà del rosmarino quelle di menta, anice, finocchio, arancio, camomilla e melissa che agiscono in sinergia per regalarvi un dopo pasto leggero e aiutarvi a ripartire di slancio.
Una protezione contro lo stress ossidativo dovuto al sole
La continua esposizione ai raggi solari aumenta il pericolo di stress ossidativo che è la fonte di molti effetti collaterali come invecchiamento cutaneo e problemi della pelle come eruzioni cutanee e eritemi. E’ necessario intervenire con un’alimentazione ricca di sostanze antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi evitando che questi sottraggano elettroni alle molecole vicine, facendo danni. Quindi: cereali integrali, olio extravergine d’oliva, pesce, carni bianche, verdure verdi, colorate o piccanti, ma anche limone, pompelmo, mango, melone, albicocche, fragole, uva, kiwi, semi, frutta secca, melograno e cocomero.
Il consiglio: un aiuto semplice ed efficace è quello di accompagnare la prima colazione con una tazza di tè verde con uno o due rametti di rosmarino lasciati in infusione per 5 minuti circa che contribuisce a proteggerci dai radicali liberi per tutta la giornata.
Il prodotto erboristico: in casi specifici, per rinforzare l’effetto antiossidante del rosmarino, consigliamo l’estratto fluido di Mirtillo nero, la Pozione di Boldo e Carciofo, e il Gel di Aloe vera, naturalmente ricchi di sostanze antiossidanti, chiedeteci un consiglio per capire quale è più adatto a voi!
Un rimedio naturale contro cellulite e circolazione lenta
Siccome in estate la circolazione rallenta naturalmente, prepariamoci a stimolarne la regolare funzionalità con un infuso di rosmarino bevuto al mattino (vedi paragrafo precedente). Migliora la circolazione, la concentrazione e la memoria e aiuta a combattere la cellulite.
Il consiglio: un trattamento esterno molto valido è intervenire quotidianamente sulla circolazione delle gambe con un leggero massaggio con un’emulsione composta da 6 gocce circa di olio essenziale di rosmarino per ogni cucchiaio di olio di Mandorle dolci
Il prodotto erboristico: come rimedio specifico per riattivare la circolazione consigliamo la nostra Pozione di Ippocastano e Centella. Come trattamento locale, al mattino è consigliabile una doccia tonificante con il nostro Bagnodoccia al Rosmarino per stimolare la circolazione già al risveglio. Alla sera è consigliabile un leggero massaggio con Olio ricco di mandorle o Crema corpo alla vite rossa.
Un aiuto contro la caduta dei capelli
Lo stress dovuto all’esposizione solare tende a disidratare i capelli rendendoli più fragili e predisponendoli a fenomeni di caduta. Fin dall’antichità il rosmarino è stato utilizzato come rimedio per i problemi a carico del cuoio capelluto. Stimola la crescita dei capelli, ne contrasta la caduta e migliora le dermatiti. Ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti e stimolanti e dona sollievo.
Il consiglio: due o tre volte a settimana fare un leggero massaggio locale del cuoio capelluto per qualche minuto con alcune gocce di olio di rosmarino ottenuto lasciando per alcuni giorni 2 cucchiai di foglie di rosmarino in 200 ml di olio d’oliva. Lascaire agire anche per un’ora, se possibile e poi lavare i capelli.
Il prodotto erboristico: il nostro Shampoo al Rosmarino con Timo e Propoli ha spiccate proprietà normalizzanti e stimolanti ed è tutto naturale. E’ indicato in caso di problemi di caduta, ma anche in caso di capelli grassi e forfora. Spesso consigliato in abbinamento alla nostra Lozione di Bardana e Ortica
Controindicazioni
Come tutte le erbe curative, anche il rosmarino va usato con moderazione perché, in caso di dosi massicce, può avere effetti irritanti. Per bambini, donne in gravidanza e per chi soffre di epilessia la sua assunzione quotidiana va fatta solo su consiglio del medico.