Il segreto per chi soffre di gambe pesanti e cellulite? Una sapiente sinergia di accorgimenti: idratazione, alimentazione, attività fisica e piante officinali!
Sappiamo che, soprattutto per le donne, soffrire ciclicamente di ritenzione idrica è un fenomeno naturale e reversibile, ma quando gambe gonfie e cellulite diventano un sintomo fastidioso o cronico è necessario correre ai ripari!
Ascoltiamo i sintomi
E’ sempre un errore sottovalutare ritenzione idrica, gambe pesanti e vene varicose relegandoli nella categoria dei “problemi estetici”. Si tratta infatti di sintomi in piena regola che, quando compaiono, chiedono di essere ascoltati e trattati e che ci dicono che il nostro metabolismo non sta funzionando al suo meglio. L’estate in questo ci aiuta perché il caldo è vasodilatatore e tende naturalmente a rallentare la circolazione, peggiorando la situazione e facendo scattare quel campanello d’allarme che in inverno tendiamo a non ascoltare!
Capiamo il meccanismo
Perchè il metabolismo rallenta? Quando il nostro stile di vita non è sano, il nostro organismo produce tossine che vanno a caricare il fegato il quale, se sovraccarico, non riesce più ad esercitare correttamente la sua funzione di filtro e le lascia passare nel sangue e nel sistema linfatico. Il sistema linfatico si “appesantisce” e rallenta creando gonfiore, gambe pesanti, ritenzione idrica e cellulite.
Individuiamo le cause
- Beviamo abbastanza? La risposta può essere sì solo se beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (in estate due litri!). Chi risponde che non ama bere (o se ne dimentica) sappia che bere è il modo più semplice, veloce e fisiologico per eliminare quotidianamente una gran quantità di tossine che altrimenti vanno a caricare il fegato e a rallentare il sistema linfatico.
- Mangiamo in maniera corretta? Riduciamo al massimo l’uso di sale, zuccheri, farine bianche, latticini e carni rosse e, ovviamente evitiamo fumo e alcolici. Complice il caldo, optiamo per una cucina più leggera e ri-impariamo a cucinare in maniera gustosa piatti a base di cereali integrali, verdure, pesce e carni bianche. Diminuiremo notevolmente il carico del fegato e daremo naturalmente una mano all’intestino, riducendo al massimo la produzione di tossine e radicali liberi.
- Ci muoviamo abbastanza? Lo so, vi piacerebbe muovervi di più ma non avete tempo, oppure vi sembra di essere già abbastanza attivi… Eppure, se i problemi di circolazione vi infastidiscono significa che non state facendo abbastanza. Il movimento è lo starter del cambiamento metabolico. Senza questo, i due punti precedenti (idratazione e alimentazione) rischiano di non rivelare tutta la loro efficacia! Prediligiamo il movimento all’aria aperta, evitiamo le ore più calde e scegliamo lo sport più consono ai nostri gusti, ai nostri orari di lavoro e alla nostra forma fisica. Nuoto, bicicletta, ballo, trekking, ma anche una semplice passeggiata di un’ora circa al giorno fatta a ritmo sostenuto al mattino presto o la sera dopo cena avranno su di voi effetti sorprendenti migliorando anche l’umore che, quando è “nero” è una delle principali fonti di intossicazione del nostro organismo.
Scopriamo i rimedi naturali che possono aiutarci
Correggere i nostri comportamenti alimentari e il nostro stile di vita è il primo importante passo ma, senza un aiuto erboristico, i tempi necessari per vedere dei risultati apprezzabili rischiano di essere lunghissimi e rischiamo di perderci per strada… ecco alcuni rimedi naturali che possono accompagnarvi in questo percorso.
La Pozione di Ippocastano e Centella
Integratore alimentare a base di piante officinali che supporta la fisiologica funzionalità del microcircolo, coadiuva il contrasto degli inestetismi della cellulite e favorisce la funzionalità del plesso emorroidario.
Formulato con estratti di piante officinali: corteccia di Ippocastano, radice di Rusco, parti aeree di Centella, parti aeree con fiori di Meliloto, foglia di Vite rossa.
• Supporta il ripristino della fisiologica funzionalità del microcircolo, contribuendo a migliorare la sensazione di pesantezza alle gambe.
• Svolge azione drenante dei liquidi corporei, contrastando la ritenzione di liquidi in eccesso e coadiuvando il contrasto degli inestetismi della cellulite.
• Favorisce la funzionalità della circolazione venosa e del plesso emorroidario, contribuendo a risolvere la disfunzione e la congestione delle vene emorroidali.
• Supporta la funzionalità della circolazione sanguigna che si svolge a livello dei vasi minori, contribuendo a contrastare la fragilità capillare.
• Migliora la circolazione periferica, supportando memoria e funzioni cognitive.
La crema tonificante alla Vite Rossa
La Vite rossa rivela tutta la sua efficacia anche per uso esterno. L’applicazione di una crema a base di Vite Rossa mattino e sera con un leggero massaggio svolge un’azione protettiva su vene e capillari riducendone la permeabilità e attivando la microcircolazione donando una piacevole sensazione di leggerezza. E’ consigliata per ridonare elasticità e tono alle pelli mature e durante le diete dimagranti. Usata quotidianamente aiuta a prevenire le smagliature (anche in gravidanza) e a combattere gli inestetismi della cellulite.
La crema all’Hamamelis e Ippocastano
Particolarmente adatta in caso di flebiti, vene varicose, ragadi ed emorroidi, ha proprietà astringenti, anticongestionanti, antinfiammatorie e vasocostrittrici periferiche. Un valido aiuto per contrastare gli edemi dovuti ad una microcircolazione insufficiente e per il trattamento locale delle vene varicose e emorroidi.
L’Estratto Fluido di Ippocastano
Utile per supportare la funzionalità del microcircolo e per contribuire a prevenire e a contrastare la fragilità capillare anche con applicazioni locali o leggero massaggio a seconda dei casi.
Chiedi un consiglio!
Per capire insieme a noi se questi prodotti sono i più adatti al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia.
Antichi rimedi naturali