Tutte le proprietà della Menta per contrastare il caldo estivo!

Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio. Luglio: mese della Menta.

Caldo africano? Perché non prendere esempio da chi se ne intende? Le popolazioni nomadi del deserto, da sempre, per combattere il caldo e la spossatezza bevono i loro tradizionali infusi di Menta ottenendo uno straordinario effetto rinfrescante!

La Menta piperita

Con il nome di “Menta” sono conosciute oltre 600 specie di piante, tutte piuttosto simili fra loro per aspetto e fragranza, ma la Menta “per eccellenza” è considerata la Menta piperita, un’ibridazione coltivata, la più ricca di oli essenziali e principi attivi, primo fra tutti il mentolo.

Pur essendo coltivata in vaso tutto l’anno, la pianta della Menta arriva a piena maturazione e fiorisce solo in estate e, proprio nella stagione in cui ne abbiamo più bisogno, regala il massimo dei suoi principi attivi! Coltivarla in vaso richiede pochissima cura, cresce velocemente e resiste anche se per qualche giorno ci si dimentica di darle da bere, quindi consigliamo di tenerne sempre qualche piantina sul balcone o sul davanzale. Avrete sempre le sue preziose foglioline a disposizione e vi aiuterà a tenere lontane mosche e zanzare.

Tutte le proprietà della Menta per contrastare il caldo estivo:

Ha un elevato potere rinfrescante

Il segreto della sua rinomata freschezza è tutto nei suoi oli essenziali che interagiscono con i recettori presenti nella bocca e nella gola comunicando un senso di freschezza. Inoltre, il conosciutissimo effetto vasocostrittore del mentolo contrasta la vasodilatazione causata dall’intenso caldo, causa di cali di pressione e giramenti di testa.

I nostro prodotto: il nostro Sciroppo di menta è senza coloranti ed è fatto solo con acqua zucchero e olio essenziale di menta. Utilizzatelo per bevande fresche, sorbetti e ghiaccioli con i quali contrastare il caldo estivo! Provatelo con acqua ghiaccio e limone, non potrete più farne a meno, oppure in bevanda calda proprio come i beduini del deserto per contrastare la sete!

Favorisce la digestione e contrasta i gonfiori addominali

La Menta svolge azione anti meteorismo, anti gonfiore e digestiva agendo sulle terminazioni nervose della parete gastrica e contribuisce a ripristinare la funzionalità del fegato. Utile soprattutto durante la stagione calda e in caso di dispepsie (disturbi della funzione digestiva gastrica o intestinale) causate da stress, ansia e tensioni che vengono somatizzati a livello gastrointestinale. In caso di dolori di stomaco e coliti può dare un rapido sollievo e grazie alle sue proprietà antisettiche può essere di aiuto in caso di infezioni intestinali e diarrea.
Il consiglio: aggiungi qualche fogliolina di Menta fresca ai tuoi piatti oppure termina i pasti con una tisana a base di menta.
Il nostro rimedio: la Menta piperita è l’ingrediente principale della nostra Tisana dopo pasto, un vero toccasana per digestione lenta, stanchezza dopo pasto e nausea.
Infuso a caldo: aggiungere 1 cucchiaio di Tisana dopo pasto ad una tazza d’acqua bollente, lasciare 5 minuti in infusione e filtrare. Ricordate che in estate le bevande calde (non bollenti!) aiutano a calmare la sete.
– Infuso a freddo: alla fine dei pasti aggiungete un cucchiaio di Tisana dopo pasto ad una tazza di acqua a temperatura ambiente, lasciate in infusione per un’ora circa, filtrate e bevete.

Stimola il sistema nervoso e migliora memoria e concentrazione

La Menta piperita ha proprietà toniche e stimolanti utilissime a contrastare la stanchezza e la difficoltà di concentrazione tipica deIla stagione più calda. In caso di mal di testa, il mentolo contenuto all’interno del suo olio essenziale combatte il dolore e contribuisce a distendere le tensioni muscolari.
Il consiglio: aggiungere qualche foglia di menta al tè verde del mattino, sfregare qualche fogliolina fresca di menta sulle tempie e sotto il naso, bere una tisana fresca a base di menta a piccoli sorsi durante tutta la giornata.
Il nostro rimedio: ottima bevanda rinfrescante per l’estate, la Tisana del frate, unisce le proprietà toniche e stimolanti della Menta a quelle rilassanti e digestive della Melissa e a quelle sedative e antinfiammatorie della Verbena rendendo questa tisana indicata anche la sera.  Preparazione: all mattino preparate la Tisana del frate con 4 cucchiai di miscela lasciata in infusione in 1 litro di acqua bollente per 5 minuti, filtrate, dolcificate a piacere con Fratel rosato, lasciatela raffreddare e poi bevetela a piccoli sorsi durante tutta la giornata conservandola in una borraccia termica.

Combatte tosse, raffreddore e bronchiti

La Menta piperita vanta spiccate proprietà balsamiche, antisettiche ed espettoranti, utili nelle infiammazioni delle mucose bronchiali (bronchiti) e in caso di raffreddore e tosse, sempre in agguato, anche in estate.
Il consiglio: per ripristinare la funzionalità delle prime vie respiratorie, aggiungete una bella manciata di foglie fresche di Menta piperita e 1 cucchiaio di bicarbonato al vostro suffumigio oppure fate una tisana di foglie fresche di menta e miele.
I nostri prodotti: la Menta, insieme ad eucalipto, Pino, Timo, Lavanda e Rosmarino è la protagonista da nostra Miscela di oli essenziali balsamici puri, dalle spiccate proprietà espettoranti e fluidificanti. In piena estate potete sostituire il caldissimo suffumigio con qualche goccia di miscela su un fazzoletto tenuto all’altezza di naso e bocca, avendo l’accortezza di aspirare e inalare con continuità facendo profondi respiri.

E’ un efficace trattamento defaticante e rinfrescante per piedi

Grazie alle sue proprietà toniche, vasocostrittrici e antisettiche, la Menta è una delle piante officinali da sempre più indicate per la cura dei nostri piedi.
Il nostro consiglio: ecco una coccola serale adatta a chi fa lunghe camminate in montagna o sulla sabbia o per chi passa molto tempo in piedi. Preparare un pediluvio a freddo con una manciata di sale grosso e una manciata di foglioline fresche di menta. lasciate in infusione per mezz’ora circa e poi immergete i piedi per 10/15 minuti. Al termine asciugate i piedi e terminate con un breve massaggio rigenerante con una Crema piedi alla Menta.
I nostri prodotti naturali:
• I nostri Sali per pediluvio alla Menta ed Eucalipto hanno proprietà emollienti, tonificanti, purificanti e astringenti.
• La nostra Crema defaticante piedi alla Menta, grazie alla sinergia tra Canfora e Mentolo, dona un immediata sensazione di freschezza e sollievo ai piedi stanchi e gonfi, aiuta a contrastare la secchezza di pelle e talloni e svolge una naturale azione antiodore.

Controindicazioni della Menta

A scopo cautelativo, l’impiego della Menta è sconsigliato in gravidanza, in allattamento e in caso di gastrite, disfunzioni alla tiroide e ipersensibilità specifica alla pianta.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci