Eucalipto: scudo naturale contro tosse e raffreddore!

Continua anche quest’anno la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio.
Gennaio: mese dell’Eucalipto.

Infezioni delle vie respiratorie: è colpa del freddo?

Le temperature rigide dei mesi di gennaio e febbraio mettono ogni anno a dura prova il nostro apparato respiratorio, anche se i fattori climatici non sono mai la causa diretta dei malanni invernali, possono concorrere a rendere meno efficienti le nostre difese, vediamo come. Le giornate passate principalmente in ambienti chiusi, surriscaldati e spesso non adeguatamente umidificati, abbinate allo stress termico dovuto alle basse temperature esterne, sono la ragione principale di una riduzione del funzionamento delle cellule ciliate delle mucose delle vie respiratorie che, in condizioni normali, sono addette a “ripulire” costantemente le mucose dall’aggressione di virus e batteri. Quando il virus riesce ad arrivare nelle vie respiratorie, mal di gola e raffreddore non sono altro che la risposta infiammatoria che il nostro organismo ha a disposizione per combattere la presenza degli agenti patogeni.

Eucalipto: scudo naturale contro tosse e raffreddore!

Originario dell’Australia, l’Eucalipto arriva in Europa nel 19esimo secolo, dove trova un ambiente adatto alla sua diffusione e viene da subito utilizzato per le sue straordinarie proprietà officinali. Le sue foglie sono ricche di oli essenziali, acidi fenolici, flavonoidi e tannini che le rendono un eccellente rimedio balsamico con proprietà espettoranti, mucolitiche, antisettiche e antinfiammatorie.

Ai primi sintomi di mal di gola e raffreddore

Alla comparsa dei primi sintomi di faringiti o laringiti, l’Eucalipto sfrutta il suo potere decongestionante ed emolliente per contrastare l’infezione da virus o batteri e dare rapido sollievo al mal di gola.
I nostri rimedi: 
Caramelle Balsamiche: delicatamente dolci con un intenso cuore balsamico che vi sorprenderà. Preparate con miele, propoli e olio essenziale di Eucalipto, sono un ottimo e buonissimo lenitivo in caso di mal di gola e tosse da portare sempre con voi.
Propoli: una preparazione che, come da tradizione, prevede il 57% di estratto fluido di propoli, glicerina per mitigare la parte alcolica e olio essenziale di Eucalipto per ottenere un sollievo immediato della gola e un miglioramento dei sintomi del raffreddore. Adatto anche ai bambini sopra i tre anni di età.

Antinfiammatorio, espettorante e sedativo della tosse

La sua azione antisettica e antinfiammatoria, in sinergia con piante con proprietà antipiretiche, emollienti e sedative è un ottimo alleato per risolvere più rapidamente le sindromi influenzali a carico dell’apparato respiratorio e svolge azione espettorante e sedativa della tosse.
I nostri rimedi: 
Pozione di Altea e Poligala: in sinergia con Eucalipto, Timo, Tiglio, Salvia e altre piante specifiche è indicato in caso di patologie delle prime vie aeree, sindromi influenzali e svolge azione espettorante e sedativa della tosse.
Oli essenziali balsamici puri: una miscela di olio essenziale di Eucalipto, Menta, Pino, Timo, Lavanda e Rosmarino. Qualche goccia nei diffusori o nelle vaschette per caloriferi conferiscono all’ambiente in cui viviamo e lavoriamo la giusta umidità combinata a proprietà emollienti e antisettiche, preziosi alleati nella prevenzione e nella cura di influenza, mal di gola e raffreddore. Il fumento (10 gocce in un pentolino di acqua bollente appena tolto dal fuoco) svolge una naturale azione mucolitica, espettorante e sedativa della tosse che aiuta a fluidificare il cartarro fino alla completa guarigione.
Fratel Balsamico: usato tradizionalmente come rimedio naturale per lenire l’infiammazione delle prime vie aeree, ancora oggi è considerato un vero toccasana conto il freddo, da scogliere lentamente in gola in caso di raffreddore, tosse e mal di gola.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci