Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio.
Marzo: mese della Calendula.
Freddo invernale, caldo estivo e cambi di stagione, la nostra pelle è sottoposta tutto l’anno a continui periodi di stress ossidativi. Che fare? La risposta, come sempre, è nelle piante officinali!
La Calendula, una pianta rinomata fin dall’antichità!
La Calendula – Calendula officinalis – è una delle piante officinali più conosciute e più utilizzate in fitoterapia grazie alle sue molteplici virtù che possono essere di aiuto per combattere numerosi disturbi e problemi della pelle. Il suo utilizzo a scopo officinale vanta un’antica tradizione:
✓ è utilizzata a scopo curativo fin dall’antichità, in Egitto era considerata un vero e proprio elisir di giovinezza.
✓ durante il medioevo (e ancora di recente nella cultura contadina) si pensava che, se la Calendula al mattino non apriva il suo fiore, era prevista pioggia
✓ secondo la tradizione il suo nome deriva dal latino Calendae perchè fiorisce una volta al mese da maggio a ottobre, periodo in cui “scandisce”, appunto, il calendario.
✓ il pigmento arancione acceso del suo fiore era utilizzato come colorante alimentare al posto dello zafferano.
Una pianta officinale ricca di virtù!
La Calendula è una delle piante officinali più conosciute e più utilizzate in fitoterapia grazie alle sue straordinarie virtù che possono essere di aiuto per combattere numerosi disturbi. Pur essendo utile anche come rimedio ad uso interno in caso di disturbi del ciclo mestruale o problemi del sistema digerente sotto forma di tisana o rimedio fitoterapico), è in realta conosciuta e utilizzata in fitoterapia e in cosmetica principalmente per il trattamento di numerosi problemi della pelle.
La parte della pianta utilizzata è il fiore, che contiene preziosi oli essenziali, flavonoidi, carotenoidi, mucillaggini, tannini (e molto altro) che conferiscono a questa pianta proprietà lenitive, antinfiammatorie, cicatrizzanti e antisettiche. Secondo il Ministero della Salute, la Calendula ripristina la trofismo (equilibrio nutritivo) e la funzionalità della pelle.
SOS pelle: il potere lenitivo e antibatterico della Calendula!
La Calendula ha un elevato potere emolliente, lenitivo, antibatterico, cicatrizzante e protettivo e si rivela perciò un’eccellente rimedio topico per prendersi cura di moltissimi problemi della pelle. Infatti è un componente essenziale per estratti, impacchi, creme e pomate che diventano un vero e proprio kit di emergenza per:
✓ lenire e risolvere efficacemente dermatiti ed eczemi
✓ dare sollievo al prurito sia di origine interna che in caso di punture di insetti
✓ nutrire in profondità le pelli secche, screpolate e ipersensibili
✓ dare rapido sollievo a piccole ustioni, ulcere cutanee e scottature, anche solari
✓ lenire efficacemente gli inestetismi causati da acne e brufoli
✓ velocizzare la guarigione delle ferite e ripristinare l’integrità della pelle
✓ contribuire a scopo preventivo al mantenimento degli equilibri della pelle
Con quali preparati curativi e cosmetici possiamo intervenire in caso di necessità?
Unguento del Frate
Ingredienti: Iperico, Camomilla, Calendula, Lavanda, Menta, Rosmarino, Melissa e Timo.
Grazie alle proprietà cicatrizzanti e lenitive di Iperico e Calendula, il nostro Unguento del Frate è un valido aiuto in caso di piccole ferite, acne, brufoli, piccole ustioni, eczemi e dermatiti per ripristinare l’equilibrio della pelle e rimarginare velocemente tutte le lesioni della pelle. In tutti i casi di prurito, anche da puntura di insetto, dona un rapido sollievo.
NB: In caso di acne e brufoli, alternare il trattamento con Unguento del Frate (lenitivo e cicatrizzante) a toccature locali con Estratto Fluido di Bardana che asciuga e disinfetta efficacemente le eruzioni cutanee.
Pomata alla Lavanda
Ingredienti: olio essenziale di Lavanda, olio di Mandorle dolci, estratti di Camomilla, Calendula e Iperico.
In caso di screpolature profonde della pelle e punture di insetti provate in alternativa la nostra Pomata alla Lavanda formulata con la famosissima Essenza di Lavanda, un olio essenziale prodotto dal 1970 dai Frati Carmelitani Scalzi del Convento di Arenzano.
Crema mani alla Calendula
Ingredienti: Calendula, Burro di Karitè, Olio di Argan, estratti di Aloe vera, Olivo e Vite.
Calendula, burro di Karitè e olio di Argan sono tre piante officinali dalle spiccate proprietà nutrienti e riparatrici che rendono la nostra Crema mani alla Calendula il rimedio ideale in caso di pelle secca e screpolature della pelle di tutto il corpo, ma particolarmente indicata come crema mani perchè idrata in profondità e ammorbidisce la pelle senza ungere. La sua formula ricca ed equilibrata la rende ideale per ripristinare il film idrolipidico della pelle, proteggendo le mani dall’aggressione di agenti atmosferici, prodotti chimici e detersivi.
Elisir di lunga freschezza
Ingredienti: Calendula, Rusco e Lichene islandico.
Un deodorante efficace e tutto naturale? Il nostro Elisir di lunga freschezza neutralizza gli odori corporei grazie alle proprietà antibatteriche di Calendula e Lichene islandico, senza distruggere la flora cutanea naturale e in totale assenza di principi attivi antitraspiranti. Impedisce la degradazione enzimatica del sudore, responsabile dei cattivi odori, consentendo alla pelle una libera traspirazione. Inoltre le proprietà lenitive e riparatrici e aninfiammatorie di Calendula e Rusco contribuiscono a proteggere la pelle da arrossamenti e sfregamenti.