La ricetta con Acqua di Fiori d’Arancio: i Quaresimali genovesi!

La tradizione cattolica vuole che nei quaranta giorni che precedono la Pasqua non si consumino alimenti di origine animale e quindi neanche uova, latte e burro. Questo avrebbe storicamente potuto significare rinunciare per 40 giorni ai dolci, ma nel ‘500 la creatività di alcune monache risolse il problema ai genovesi creando, appunto i Quaresimali che ancora oggi potete trovare a Genova nel periodo di quaresima nelle migliori pasticcerie.

La ricetta con Acqua di Fiori d’Arancio: i Quaresimali genovesi!

Non solo Pastiera napoletana! Anche Genova ha il suo dolce del periodo pasquale che prevede l’uso di Acqua di Fiori d’Arancio. Una ricetta facile e velocissima, da preparare con i bambini perchè la decorazione è fantasiosa e divertente! Un dolce sano e leggero perché senza ingredienti animali, anche se in tempi moderni, è stato riammesso l’albume d’uovo.

Ingredienti: 200 gr di zucchero, 200 gr di mandorle pelate, 1 albume,  1 cucchiaio di Acqua di Fiori d’Arancio
Per la decorazione: marmellata di arance, limoni o fichi, albume, zucchero a velo, glassa colorata, monpariglia colorata, granella di zucchero
Preparazione: Tritate le mandorle insieme allo zucchero e aggiungete l’Acqua di Fiori d’Arancio e l’albume.  Lavorate bene l’impasto fino a renderlo omogeneo e poco appiccicoso. Spargete un velo di  zucchero su un tagliere e stendete l’impasto a mezzo cm di spessore con un mattarello. Tagliate la sfoglia ottenuta dandole la classica forma a rombi, oppure potete sbizzarrirvi anche con altre forme utilizzando degli stampini per biscotti. Spalmate un rombo con la marmellata, ricoprite con un secondo, e premete leggermente per fare aderire le due parti. Spennellate la superficie con albume leggermente sbattuto con poco zucchero a velo. Disponete i quaresimali su una teglia ricoperta di carta da forno, cuoceteli in forno a 180° per 10 minuti.
Decorazione: lasciateli raffreddare e poi sbizzarrite la vostra fantasia nella decorazione!
Per chi volesse cimentarsi con la glassa:
125 g di zucchero a velo, 5 g di albume, qualche goccia di succo di limone, coloranti alimentari (facoltativi). Sbattete l’albume in una ciotola per farlo diventare liquido, aggiungete il succo di limone e il colorante, e poi a poco a poco lo zucchero a velo setacciato mescolando rapidamente con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.

I trucco in più: per una glassa tutta naturale sostituire i coloranti alimentari con il nostro sciroppo di Menta, Sciroppo di Lampone o Sciroppo di Rose, diminuendo in proporzione la dose di zucchero.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci