Il profumo dei fiori d’Arancio amaro è così pregiato e sensuale, che nel 1700 conquistò il cuore della nobiltà di tutta Europa. Pare che la regina francese Maria Antonietta facesse ogni giorno il bagno in acqua aromatizzata ai fiori d’arancio e che profumasse con quest’essenza tutti i lini del guardaroba reale.
La ricetta con Acqua di Fiori d’Arancio: bagno rilassante e profumato!
Un bagno rilassante tutto naturale per “lavare via” le tensioni e la stanchezza della giornata, ideale durante i cambi di stagione, quando fra la temperatura del giorno e quella serale può esserci una notevole escursione. Un piacevole momento di pace da regalarci tutte le sere o quando più ne abbiamo bisogno. Un rituale semplice e rilassante che dona serenità in caso di ansia, stress e agitazione.
Ingredienti: 2 cucchiai di foglie sminuzzate di arancio, 2 cucchiai di scorza secca o fresca di arancio, 2 cucchiai di Acqua di Fiori d’Arancio.
Preparazione: In un pentolino aggiungere le foglie e la scorza di Arancio a un litro d’acqua, portare ad ebollizione, coprire e lasciare bollire per 15 minuti. Filtrare, aggiungere l’Acqua di Fiori d’Arancio e versare nella vasca da bagno bella calda.
Variante: se siete fra i fortunati che hanno un pianta di Arancio in giardino, approfittate della fioritura della vostra pianta fra marzo e maggio e sostituite l’Acqua di Fiori d’Arancio con 2 cucchiai di fiori a taglio tisana (freschi o essiccati) aggiunti agli altri ingredienti in bollitura.
L’idea in più: come Maria Antonietta di Francia, in questo periodo dell’anno, con l’aiuto di un piccolo spruzzino, prendiamo l’abitudine di spruzzare cuscini e lenzuola di Acqua di Fiori d’Arancio naturale per rendere le nostre notti più serene.
Questa ricetta è tratta dal libro:
Ezio Battaglia
I rimedi di Frate Ezio
600 ricette erboristiche per la nostra salute
Effatà Editrice