La ricetta: muffin di zucchine novelle alle erbe aromatiche!

Una ricetta sfiziosa e primaverile, un fingerfood perfetto per un aperitivo, come secondo leggero o per completare il buffet delle tavolate dei ponti di primavera!

La ricetta: muffin di zucchine novelle alle erbe aromatiche!

Una ricetta così facile che può essere preparata in compagnia dei bambini. Pronta in pochi minuti conquisterà i golosi di tutte le età!
Ingredienti per 12 muffin: 250 g di farina, 100 g circa di zucchine novelle, 50 g di formaggio filante tipo provola o scamorza, 2 uova, 100 ml di latte, 50 ml di olio di semi, 1 cucchiaino abbondante della nostra Miscela di spezie aromatiche per vivande, sale, un pizzico di zucchero, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate.
Preparazione: in una ciotola mescolare con una frusta elettrica uova, latte, olio, spezie aromatiche, sale, zucchero e lievito. Sempre con la frusta, amalgamare lentamente la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Spezzettare finemente formaggio e zucchine e aggiungerli al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio. Riempire gli stampini da muffin utilizzando una teglia per muffin o i pratici pirottini in carta. Infornare a 180° per 20/25 minuti finchè risulteranno dorati.
Variante senza glutine e latticini: sostituire la farina con lo stesso peso di farina di riso o di miglio, avendo l’accortezza di aggiungere 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate. Sostituite il latte con la stessa quantità di bevanda vegetale e eliminate il formaggio aggiungendo eventualmente altre zucchine.

Servire caldi appena sfornati o riscaldati per qualche minuto in forno o al microonde.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Chiusura Natalizia

L'Antica Farmacia Sant'Anna sarà aperta fino a martedì 24 dicembre alle 19,00 e riapre martedì 7 gennaio. Ma il nostro sito non va in vacanza, gli ordini ricevuti a partire dalle ore 11 di giovedì 19 dicembre e durante tutto il periodo di chiusura, saranno elaborati dal nostro sistema e poi evasi a partire dal 7 gennaio.

Buona Feste a tutti! Dio vi benedica.

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci