Alzi la mano chi non ha mai sofferto di sciatica o altre nevralgie! Penso che le mani alzate saranno poche perché l’infiammazione del nervo sciatico è un disturbo molto comune a tutte le età, anche se più probabile in età avanzata.
Ma cos’è esattamente il nervo sciatico?
ll nervo “ischiatico”, detto comunemente sciatico, è un lunghissimo nervo con funzioni sensitive e motorie che ha origine nella zona lombo-sacrale, attraversa i glutei, percorre la parte posteriore della coscia, si dirama su tibia e perone e termina sul piede.
Come riconosco una sciatalgia?
L’infiammazione del nervo sciatico, o “sciatalgia”, è un disturbo molto fastidioso e doloroso, spesso invalidante che si manifesta principalmente come dolore lombosacrale con irradiazione (quasi sempre monolaterale) alla gamba nel tratto percorso da questo nervo. Ma attenzione! Non sempre questa infiammazione si “esprime” subito con il classico dolore forte che semplifica molto la diagnosi. Formicolio, senso di intorpidimento, debolezza muscolare e mancanza di sensibilità cutanea alle gambe nella regioni di pertinenza sono sintomi preziosi che rivelano un infiammazione del nervo sciatico che va curata prima possibile per prevenire la dolorosissima fase acuta.
Perché il nervo sciatico si infiamma?
La compressione è la principale causa meccanica di infiammazione del nervo sciatico, infatti questa patologia è spesso correlata a ernia del disco, traumatismi, discopatie e disallineamenti delle vertebre (lombo-sciatalgia) ed è piuttosto comune in gravidanza, in caso di sovrappeso e fra chi svolge lavori pesanti o attività sportiva intensa, inoltre è spesso correlata a sedentarietà, posture errate e diabete.
Nella maggior parte dei casi l’infiammazione rientra spontaneamente in pochi giorni o settimane, attraverso qualche semplice accorgimento posturale, esercizi fisici mirati consigliati da un professionista e seguendo un’alimentazione sana e rimedi detox. Quando il nervo sciatico è infiammato da più di un mese, significa che la patologia ha assunto carattere cronico ed è bene affidarsi ad un professionista con cui valutare le terapie più idonee.
Predisposizione o intossicazione dell’organismo?
Ci sono casi in cui l’infiammazione del nervo sciatico, come anche quella del nervo trigemino, non deriva da cause meccaniche accertate. Inoltre ci sono molti casi di persone sottoposte allo stesso allenamento sportivo, allo stesso lavoro pesante o alle stesse posture di chi soffre di sciatica, che non sviluppa l’infiammazione. Perché? Spesso si parla genericamente di predisposizione, ma cosa si intende esattamente? Negli ultimi decenni si sono moltiplicati gli studi scientifici che mettono in correlazione sciatica e intossicazione dell’organismo. Il nostro sistema immunitario, per resistere ad agenti patogeni e tossine induce un processo infiammatorio che è fondamentale per il ripristino delle funzioni biologiche e la sopravvivenza cellulare, ma che spesso dà luogo a risposte infiammatorie eccessive ed alterate. Un’alta presenza di tossine nel sangue può essere dovuta a cattiva alimentazione, errati stili di vita, importanti assunzioni di farmaci o di alcolici o concomitanza con altre patologie infiammatorie, ma anche spessissimo a situazioni emotivamente stressanti che si prolungano nel tempo. Inoltre, anche l’assunzione continuativa di farmaci antidolorifici per mesi per combattere la sciatica, può diventare a sua volta un’involontaria causa di peggioramento della situazione infiammatoria o della sua cronicizzazione.
Curiamo l’infiammazione del nervo sciatico con il metodo detox
La cura naturale della sciatica è praticata da secoli nella nostra Antica Farmacia e, dagli inizi del 1800, è basata sulla detossificazione dell’organismo. Questa lunga tradizione ci ha dato la possibilità di mettere a punto un metodo detox tutto naturale di efficacia riscontrata, basato sull’ascolto del vissuto, sulla disintossicazione dell’organismo e sul trattamento antidolorifico e antinfiammatorio locale della parte interessata. In molti casi l’affiancamento a trattamenti professionali fisioterapici, osteopatici o di riflessologia auricolare, contribuisce a ridurre in maniera importante i tempi di guarigione. Ogni caso fa a sé, quindi è sempre importante chiedere un consiglio anche con appuntamento individuale con Frate Ezio, per valutare insieme i rimedi e gli accorgimenti più adatti al vostro caso specifico.
I nostri rimedi naturali
• La Pozione di Salsapariglia è lo storico “depurativo del sangue” dell’Antica Farmacia, il rimedio più indicato in caso di sciatica grazie alle sue straordinarie proprietà detox, che aiutano l’organismo ad abbassare sensibilmente le infiammazioni interne.
• La Pozione di Boldo e Carciofo è il tradizionale depurativo del fegato, utile in associazione all Pozione di Salsapariglia in tutti i casi in cui un fegato grasso o intossicato diventa a sua volta una causa primaria di intossicazione dell’organismo con conseguente insorgenza di episodi infiammatori o infiammazioni croniche.
• La Pozione di Eleuterococco è il nostro rimedio “tonico adattogeno” che aiuta l’organismo a ristabilire gli equilibri persi a causa dello stress. E’ indicato in associazione all Pozione di Salsapariglia in tutti i casi in cui una situazione emotiva difficile e prolungata si dimostri causa attiva di intossicazione, contratture muscolari, posture errate, alimentazione disordinata e stili di vita errati.
• La Crema Artiglio del Diavolo, Salice e Arnica, un efficace trattamento antidolorifico locale dell’infiammazione del nervo sciatico che svolge anche azione antinfiammatoria, antitraumatica e decontratturante.
• La Crema Peperoncino e Artiglio del Diavolo, un eccellente rimedio uso esterno per il trattamento della sciatica dalle spiccate proprietà anestetiche, antidolorifiche e aninfiammatorie che aiuta a combattere le sindromi dolorose anche in caso di tendiniti e distorsioni.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Antichi rimedi naturali