Festival “Musica a Sant’Anna”: Giulio Tanasini concerto “Le città invisibili”. Prenota subito!

TORNA AL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

IL CONCERTO E’ AL COMPLETO!

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE
Gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Il concerto sarà preceduto da un’imperdibile Guida all’ascolto
ad accesso libero, a cura di Giulio Tanasini, alle
ore 18,00 nel loggiato dell’Antica Farmacia.

giovedì 15 giugno ore 19,00
• sagrato della chiesa •
Giulio Tanasini
Le città invisibili
Esplorazioni per voce recitante e viola da gamba

Il progetto “Le Città Invisibili” nasce dalla volontà di creare una performance “minimalista” che guidi il pubblico, tramite l’uso congiunto della recitazione e della musica, in un viaggio metafisico attraverso alcune delle più immaginifiche Città descritte da Calvino nel suo celebre capolavoro. L’associazione che ho operato tra le Città selezionate e i pezzi musicali è basata sulla suggestione: un elemento letterario può richiamarne uno musicale, e viceversa. Così, una città-ragnatela si rispecchia in un preludio etereo in sol maggiore, o le labirintiche spire di una città semi-acquatica si ritrovano nelle divagazioni di una fuga di Bach e così via, in una comunicazione che trascende il tempo tra il genio di Calvino e quello di alcuni dei più importanti autori dell’epoca Barocca.

Giulio Tanasini
Dopo il diploma in contrabbasso presso il Conservatorio Paganini di Genova, studia Viola da Gamba con Paolo Pandolfo alla Schola Cantorum Basiliensis. Si esibisce regolarmente su entrambi gli strumenti in tutta Europa. Giulio ha collaborato occasionalmente con ensemble come Gli Incogniti, Il Pegaso Ensemble , “Los Elementos” Musique des Lumierès. Dal 2021 fa anche parte del Trio Acciaccatura, dove con Berta Ares e Nacho Laguna esplora forme di performance musicali alternative al classico formato da concerto.

Programma

INTRO:

Ottavia: Marin Marais (1656-1728), Prelude in sol maggiore

INTERLUDIO: Marin Marais, Ballet en Rondeau

Smeraldina: J.S. Bach (1685-1750), Prelude

Isidora: Marin Marais, La guitare

Armilla: Tobias Hume (1579?-1645), A Pauin

Isaura: Marin Marais, Folies d’Espagne

POSTLUDIO:  Marin Marais, Les Voix Humaines

IL CONCERTO E’ AL COMPLETO!

Come raggiungerci 

N.B.:  Nel caso in cui tu sia impossibilitato a partecipare, ti preghiamo di cancellarti rispondendo all’email di conferma o anche con una semplice telefonata per dare ad altri la possibilità di partecipare, grazie!

TORNA AL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci