Aloe vera, straordinario rimedio a 360°: depurativo, rigenerante e lenitivo!

Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio. Giugno: mese dell’Aloe vera.

Grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, l’Aloe vera è un rimedio naturale molto indicato per far fronte alla stagione più calda dell’anno!

E’ un ottimo rimedio contro molti disturbi come reflusso gastro-esofageo, acidità di stomaco e difficoltà digestive ed è un toccasana lenitivo per pelli arrossate, scottature solari, piccole ustioni e uno straordinario rigenerante della pelle che aiuta a combattere disidratazione, rughe e invecchiamento della pelle!

Cos’è l’Aloe vera?

Il suo nome scientifico è Aloe Barbadensis e deve il suo nome alle Isole Barbados di cui è originario. Le sue foglie coriacee e spinose racchiudono un gel (Gel sine cute – gel senza epidermide) preziosissimo per la salute. L’odierna scienza fitoterapica ha confermato con numerosi studi quello che gli Egizi empiricamente conoscevano già più di 2000 anni fa quando l’avevano denominata la “pianta dell’immortalità”. I suoi principi attivi svolgono una profonda attività detossificante dell’organismo che rende il Gel di Aloe vera un ottimo antinfiammatorio e depurativo, funzioni essenziali per la salute che inoltre contribuiscono naturalmente a stimolare le naturali difese immunitarie dell’organismo.

Importante! Quando comprate un Gel di Aloe vera, fate attenzione che in etichetta sia specificato che la parte della pianta utilizzata sia esclusivamente il “gel senza epidermide” che è naturalmente privo di aloina e quindi non risulta in nessun modo irritante per l’organismo.

Aloe vera, straordinario rimedio ad uso interno: depurativo, rigenerante e lenitivo!

• Emolliente e lenitivo del sistema digerente

Il Gel di Aloe vera svolge azione lenitiva e antinfiammatoria sulla mucosa del tratto gastrointestinale e questo aiuta a mantenere il salute stomaco e intestino in tutti i periodi dell’anno. Per questa ragione si rivela uno straordinario gastro-protettore e contemporaneamente un ottimo riequilibrante intestinale utile sia in caso di stipsi che di diarrea. E’ consigliata in caso di reflusso gastro esofageo, gastrite, colite, disbiosi, bruciordi stomaco e micro-ulcere.

Il consiglio di Frate Ezio: in caso di reflusso gastroesofageo assumi Gel di Aloe vera  mezz’ora prima di pranzo e cena diluito in poca acqua. L’azione lenitiva, anitinfiammatoria e protettiva del tratto gastrointestinale non si farà attendere. Chiedici un consiglio per il miglior dosaggio per il tuo caso specifico.

• Detossificante e immunostimolante

Il Gel di Aloe vera è un eccezionale depurativo e disintossicante dell’organismo. La sua assunzione quotidiana (per cicli stagionali) “ripulisce” il nostro organismo dalle tossine provenienti da alimentazione scorretta, inquinamento ambientale e stress contribuendo ad una profonda azione depurativa del fegato. Inoltre, il suo uso durante cure farmacologiche continuative dovute a problemi cronici e in caso di cure salvavita come la chemioterapia, nella maggioranza dei casi si rivela un valido aiuto per combatterne i pesanti effetti collaterali ed evitare di affaticare il fegato. Grazie alle sue spiccate proprietà detossificanti dell’organismo, l’Aloe vera è indicato per ri-attivare le  sue naturali difese immunitarie. La sua azione immuno-stimolante aiuta a protegge l’organismo da infezioni virali, ed è un ottimo coadiuvante in caso di malattie da raffreddamento, febbre, bronchite, Herpes e infezioni sia a livello preventivo che curativo.

Il consiglio di Frate Ezio: per detossificare l’organismo bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, segui un’alimentazione sana, fai movimento per almeno un’ora al giorno e assumi Gel di Aloe vera  2 volte al giorno lontano dai pasti. Quando l’intossicazione è associata a mal di schiena, cervicale, dolori articolari o sciatica, può essere utile assumere contemporaneamente anche la Pozione di Salsaparigila. Chiedici un consiglio per il miglior dosaggio per il tuo caso specifico.

• Rimineralizzante naturale

Il Gel di Aloe vera  è uno straordinario rimineralizzante naturale perchè contiene vitamine vitamine A, C, E e B, sali minerali come zinco, magnesio, manganese, potassio e sodio, aminoacidi e enzimi vegetali.

L’idea in più: durante tutta la stagione calda si consiglia di aggiungere un cucchiaio di Gel di Aloe vera  a frullati e centrifugati di frutta fresca di stagione per evitare i classici problemi di demineralizzazione e stanchezza che spesso arrivano insieme al caldo.

Aloe vera, straordinario rimedio per la pelle: rigenerante, antinfiammatorio e lenitivo!

• Rigenerante e idratante dell’epidermide

Il Gel di Aloe vera è un ottimo alleato per mantenete la nostra pelle in piena salute, per uso esterno, spazza via le cellule morte superficiali, aiuta a rigenerare l’epidermide accelerando la guarigione di ferite, lesioni ed ulcere. Svolge una straordinaria azione idratante perché la sua composizione la rende di facile assorbimento dalla cute e rappresenta un’ottima barriera contro la disidratazione. Applicato con continuità, incrementa la produzione di collagene, la proteina che sorregge e sostiene la cute, conferendole resistenza ed elasticità ed è quindi consigliata in caso di pelle secca, matura o danneggiata e per contrastare la formazione delle rughe. Inoltre l’Aloe vera è un ottimo antiossidante utilissimo della lotta contri i radicali liberi e aiuta quindi a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Beauty routine d’estate: dopo la detersione del viso con acqua e sapone delicato o con latte detergente, risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano. Applicare 1 o 2 cucchiaini di Gel di Aloe vera su tutto il viso con un leggero massaggio senza dimenticare, naso, contorno occhi e collo. Lasciare asciugare all’aria e poi applicare alcune gocce di crema Contorno occhi all’Aloe vera su contorno occhi, borse e contorno bocca picchiettando delicatamente con i polpastrelli. Lasciare asciugare per qualche minuto e poi procedere ad applicare la Crema viso all’olio di Rosa Mosqueta, dalle spiccate proprietà idratanti, elasticizzanti, anti macchie solari e antietà.

L’Aloe vera contro scottature solari e punture di insetti

Il Gel di Aloe vera è uno straordinario cicatrizzante perché è ricco di aminoacidi, essenziali per la formazione di nuove cellule ed è quindi indicata per riparare i danni dovuti all’esposizione ai raggi solari: pelle secca, ustioni solari, macchie della pelle ed è quindi un ottimo doposole naturale! L’Aloe vera stimola la rigenerazione dei tessuti da 6 a 8 volte di più rispetto rispetto alla normale produzione cellulare e contribuisce quindi ad una rapida cicatrizzazione delle ferite e dà rapidamente sollievo in caso di punture di insetto.

In caso di scottature solari, dopo la doccia tamponare delicatamente il corpo con un asciugamano pulito senza strofinare. Applicare Gel di Aloe vera (tenuto in frigo) sul viso e sulle parti interessate, lasciare asciugare e poi applicare la Crema corpo idratante e doposole all’Aloe vera. Otterrete un immediato e piacevole sollievo e una efficace e profonda azione doposole e antinfiammatoria.

In caso di punture di insetto il trattamento con un batuffolo imbevuto di Gel di Aloe vera dona un rapido sollievo. 

Per preparare un efficace repellente contro le zanzare mescolare un cucchiaio di Gel di Aloe vera  con alcune gocce di Olio essenziale di Lavanda da applicare sulla pelle con un leggero massaggio.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Pro missioni!

Fragranze del Carmelo

Olio essenziale di Lavanda

 11,50  10,35
Pro missioni!

Cura della pelle

Pomata alla Lavanda

 11,00  9,90
 24,00  21,60

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci