Sei anche tu un appassionato della magnifica fioritura autunnale dell’Erica? Sei tornato da una passeggiata in campagna con bellissimi mazzi di Erica di tutte le tonalità? Potrebbe essere un’occasione irripetibile per preparare a casa un ottimo rimedio naturale per pelli arrossate o impure.
La ricetta: Oleolito ai fiori di Erica
Rimedio lenitivo naturale utilizzato per detergere la cute in caso di acne, dermatite, eritemi e foruncolosi.
Ingredienti: 50 g di sommità fiorite di Erica, mezzo litro di olio extravergine di oliva
Preparazione: versare i fiori di Erica in un contenitore in vetro con chiusura ermetica, aggiungere l’olio extravergine d’oliva, chiudere il contenitore e lasciare 8 giorni a macerare agitando il contenitore una o due volte al giorno. Filtrare e conservare in flacone in vetro tenuto lontano dalla luce e da fonti di calore.
Usatelo per la pulizia profonda del viso
Versate alcune gocce di Oleolito ai fiori d’Erica sui polpastrelli, massaggiate delicatamente il viso insistendo lievemente su acne e foruncoli. Lasciate in posa per qualche minuto, poi, con uno straccetto in microfibra (quelli da cucina) inumidito in acqua tiepida e strizzato, detergete il viso fino ad asportare tutte le impurità. Per finire: applicate Gel di Aoe vera puro sulla pelle, lasciate asciugare e poi procedere con una crema viso idratante all’olio di Argan.
Provatelo per la detersione quotidiana delle pelli impure
Aggiungete qualche goccia di Oleolito ai fiori d’Erica a una piccola quantità di Antico Sapone di Marsiglia Liquido per detergere viso e corpo in maniera naturale e delicata rispettando il ph idrolipidico della pelle.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: