Vi diamo una scheda completa sulla Calendula, una pianta molto utile per la pelle ma non solo. Vi daremo anche qualche ricetta di facile realizzazione in modo da provare a basso costro le sue molteplici proprietà.
Calendula (Calendula officinalis)
Famiglia: Asteracee e composite
Habitat: prati dell’Italia meridionale
Raccolta: aprile-luglio (fiori)
La Calendula appartiene a un genere che comprende 12 specie di piante sempreverdi. Ha fusto ramoso e vellutato di circa 50 centimetri di altezza e foglie spesse e lanceolate, vischiose al tatto. I capolini florali, di colore giallo- arancione, la rendono simile a una grossa margherita.
La Calendula cresce nei giardini, nei prati e addirittura sui mucchi di detriti o in zone ghiaiose.
Le sommità fiorite si utilizzano fresche o essiccate.
Proprietà: antisettica, antinfiammatoria, cicatrizzante, emmenagoga.
In medicina: a uso interno, come decotto per regolarizzare il ciclo mestruale e curare tosse, raffreddore, coliti, epatiti e ulcera gastrica.
A uso esterno, valido rimedio per le contusioni e la pelle arrossata e infiammata, per estirpare i calli e attenuare i geloni, contro l’insorgere delle vene varicose e come coadiuvante per le micosi del piede. È tra i migliori cicatrizzanti della nostra flora. Per questo è molto apprezzata in pomata per curare ferite, tagli e bruciature. Come impacco per lenire arrossamenti alle parti intime, l’infuso di fiori secchi in olio d’oliva da applicare su bruciature e ustioni.
In farmacopea: ingrediente di prodotti antistaminici contro allergie da polvere e acari.
In cosmesi: l’infuso per pulire e tonificare la pelle del viso e combattere i punti neri.
In cucina: i fiori si possono consumare freschi in insalata oppure secchi, in sostituzione allo Zafferano, per dare colore a risotti e minestre.
foruncoli
Infuso di Calendula: lasciate in infusione 50 g di fiori in 1 litro di acqua molto calda per 10 minuti. Assumetene 2 tazze al dì.
Influenza
Decotto di Calendula: per allievare catarro, tosse, febbre e malattie influenzali sorseggiate durante la giornata e a stomaco vuoto 2 tazze del decotto preparato con un cucchiaino di fiori essiccati di Calendula per un quarto di litro di acqua bollente. Filtrate e lasciate raffreddare.
Infuso ”colori d’inverno”
In quest’infuso troviamo foglie e fiori di Issopo, fiori di Achillea, foglie di Marrubio, foglie di Piantaggine, fiori di Sambuco, foglie di Timo, fiori di Calendula, foglie e fiori di Malva, che hanno delle proprietà decongestionanti e possono alleviare i piccoli malanni della stagione invernale.