Se amate anche voi la zucca, ecco una ricetta facilissima di riuscita sicura, che allieterà la vostra tavola d’autunno con un aperitivo/contorno sfizioso e gustoso adatto anche ad una cena con gli amici o al banchetto di una ricorrenza. La polpa della Zucca è ricca di vitamine e antiossidanti, inserita con continuità nella vostra dieta autunnale e invernale si rivelerà un ottimo alleato della vostra salute.
La ricetta: zucca al forno alle spezie aromatiche
Una ricetta gustosissima e salutare, che piacerà a tutti, preparata con la nostra Miscela di spezie aromatiche per vivande (contiene pepe).
Ingredienti per 4 persone: 500 g di Zucca, 2 spicchi d’aglio, Miscela di spezie aromatiche per vivande, olio extravergine di oliva, sale
Preparazione: aprite e svuotate la Zucca, togliete la buccia solo se si tratta di una varietà con buccia molto dura o non edibile. Tagliatela a fettine non più alte di 1cm. Mettete le fettine in una grande ciotola e aggiungete 2 spicchi d’aglio tritati, 1 cucchiaio di Miscela di spezie aromatiche per vivande (o più a seconda del proprio gusto), un giro d’olio e sale qb. Adagiate le fette in una teglia foderata di carta da forno e indornate a 200° per circa 30 minuti. Servite subito.
Non buttate via i semi di Zucca!
Ricchi di proprietà benefiche, vitamine e antiossidanti, i semi di Zucca sono un perfetto snack da aperitivo, ma sono utilizzabili in cucina per moltissimi usi. Provateli tostati con poco olio, sale e una spruzzata della nostra Miscela di spezie aromatiche per vivande, non potrete più farne a meno!
Conservarli è facile! Quando svuotate la Zucca raccogliete i semi e lavateli grossolanamente sotto l’acqua fino a liberarli completamente del filamenti. Spostateli in una ciotola e copriltei con acqua a temperatura ambiente per 30 minuti circa, scolate, sciacquateli e copriteli nuovamente con acqua per altri 30 minuti. Scolate, sciacquateli, tamponate con carta da cucina e disponeteli su un canovaccio pulito in modo che non si tocchino l’uno con l’altro. Dopo un’ora o 2 cambiate il canovaccio in modo che poggino su una base asciutta. Lasciateli all’aria da 2 a 4 giorni, finché non formeranno quella pellicola trasparente in superficie che ci dice che il seme è asciutto.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: