Hai anche tu una digestione lenta o difficile? Se anche il tuo dopo-pranzo parte in salita e condiziona il rendimento dei tuoi pomeriggi o il tuo dopo-cena contribuisce a disturbare le tue notti, ecco alcuni semplici consigli che possono darti una mano a digerire meglio e ad avere più energia.
1. Attenti all’alimentazione!
Lasciamo i cibi pesanti, gli alcolici, gli intingoli e i dolci di fine pasto ai pranzi di famiglia e alle cene con gli amici, iniziamo a considerarli una trasgressione! Cambiamo i nostri menu in leggerezza, semplicemente seguendo le indicazioni della famosa piramide alimentare: alimentazione variata, ricca di frutta, verdura di stagione, tutti i tipi di cereali, preferibilmente integrali e legumi alternando pesce, uova, carni bianche, carni rosse e formaggio.
Ma attenzione: non siamo tutti uguali! Cerchiamo di capire se un alimento o un particolare abbinamento a noi risulta “pesante”, ammettiamolo e regoliamoci di conseguenza!
2. Non saltiamo la prima colazione!
La colazione e il pranzo sono i pasti principali della giornata, ma spesso tendiamo a saltarli o sostituirli con spuntini frugali per “rimanere leggeri” arrivando al pasto serale con molta fame e trasformando così la cena nel pasto principale della giornata. Un impegno notevole per il fegato in un orario in cui il metabolismo naturalmente rallenta. La colazione e il pranzo devono essere nutrienti e sazianti, senza appesantire e la cena deve essere sempre leggera.
3. Facciamo due passi!
Dopo pranzo e (soprattutto!) dopo cena, prendiamo l’abitudine di fare una passeggiata, anche breve, per evitare di dedicare i nostri dopo-pasto ai social, per ossigenarci prendendo una boccata d’aria (magari incontrando qualcuno per fare due chiacchiere), per favorire la digestione con un po’ di movimento leggero prima di rimetterci alla scrivania o prima di passare la serata sul divano.
4. Impariamo a bere nel modo giusto!
Secondo le indicazione dell’ISS, 6 bicchieri di acqua al giorno garantiscono la corretta idratazione del nostro organismo, facendo i dovuti aggiustamenti a seconda delle stagioni. Ma, contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, durante i pasti è buona regola bere poco o niente, per evitare di rallentare la digestione. D’altronde, quando si consuma un pasto equilibrato, l’apporto idrico è garantito dalla frutta e dalla verdura (che sono costituite per l’80-90% da acqua).
Il consiglio di Frate Ezio: mezz’ora, o meglio ancora, un’ora dopo i pasti, concediamoci una tisana calda dalle proprietà digestive che oltre ad essere un’abitudine piacevole e sana, concorre alla giusta idratazione e ottiene contemporaneamente più risultati:
- favorisce la digestione
- contrasta la formazione di gas intestinali
- attenua notevolmente la classica sensazione di sonnolenza post prandiale
- consumata nel primo pomeriggio migliora la nostra energia
- consumata alla sera favorisce il sonno
Una piacevole coccola, utile al benessere del nostro organismo sia nel quadro di un’alimentazione sana e naturale che alla fine di un pranzo o di una cena un po’ più corposa!
La nostra tisana dopo pasto
Il metodo più semplice e naturale per “dare una mano” alla digestione viene dalle erbe. Le piante officinali specifiche della tradizione sono molte, alcune molto conosciute come Menta piperita, Anice, e Finocchio, altre meno note come la Melissa e altre inaspettate come Rosmarino e Camomilla. Terminare il pasto con un infuso di erbe con proprietà digestive è un piacevole “rito” di chiusura indicato soprattutto dopo un pasto abbondante.
Inoltre è ormai noto che le bevande calde favoriscono la fisiologica funzionalità intestinale. Ma attenzione: evitate gli infusi dopo pasto che vantano anche proprietà “regolarizzanti” perché, se una tisana digestiva può essere una buona abitudine quotidiana, le piante officinali specifiche per ripristinare la funzionalità intestinale vanno assunte solo all’occorrenza!!
La nostra Tisana dopo pasto è a base di Menta, Anice, Rosmarino, Finocchio, Arancio dolce, Camomilla e Melissa è ideale in qualunque momento della giornata e in particolare dopo i pasti. La sua attenta composizione è formulata seguendo i dettami della tradizione erboristica del Convento di Sant’Anna a Genova. Le piante officinali impiegate e le diverse parti delle piante sono state selezionate con cura per valorizzarne i principi attivi e favorire una naturale funzione digestiva. Ottima da offrire calda dopo un pranzo o una cena con gli amici in alternativa al liquore o al caffè.
NB: Siccome gli zuccheri possono intervenire negativamente con il processo digestivo, si consiglia di assumere la tisana senza aggiunta di edulcoranti o al massimo dolcificata con un cucchiaino di miele grezzo .
In caso di problemi digestivi cronici consigliamo di consultare il medico. Inoltre chiedeteci un consiglio personalizzato per un rimedio naturale specifico per favorire il ripristino della normale funzione digestiva.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Antichi rimedi naturali