Un aiuto contro i foruncoli e altre infiammazioni

I decotti che ti possono aiutare.

RIMEDI ALLA MALVA CONTRO I FORUNCOLI

Fate bollire 2-3 foglie di malva fresca, scolatele e immergetele nel composto formato da una tazzina di pompelmo e una di succo di pomodoro; applicate le foglie sulla parte interessata lasciandole in posizione per trenta minuti, poi sciacquate con acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone e asciugate tamponando, senza sfregature. L’operazione va ripetuta un paio di volte il giorno.

Scaldate in un tegamino a fuoco dolce dei pezzetti di radice essiccata e applicateli caldi sui foruncoli per accelerarne la maturazione.

RIMEDI ALLA LATTUGA CONTRO INFIAMMAZIONI E FORUNCOLI: IMPACCO E MASCHERA

La lattuga è un eccellente antinfiammatorio. Immergete per pochi secondi 50 g di foglie triate in acqua caldissima, poi spremetele attraverso un telo a trama fitta e usata il succo per impacchi o per tamponate le zone interessate.

Preparate un composto con 50 g di lattuga fresca ridotta in poltiglia, un albume montato a neve e il succo di limone; applicate sui foruncoli e lasciate asciugare, poi togliete con acqua tiepida.

DECOTTO AL CARDO DEI LANAIOLI PER PREVENIRE I FORUNCOLI

Fate bollire 50 g di radici secche in un litro d’acqua per dieci minuti, filtrate spremendo bene le radici, imbottigliate e bevete due tazze di decotto il giorno.

LOZIONE DISINFETTANTE AL CRESCIONE

Il succo fresco ottenuto pestando leggermente nel mortaio una generosa manciata di crescione e poi spremendo con energia, ha eccellenti proprietà detergenti e può essere usato ogni giorno come lozione disinfettante in caso di foruncoli o di acne.

LOZIONE ALLA BARDANA PER CURARE FORUNCOLI E ACNE

Preparate un decotto concentrato facendo bollire 150 g di radici fresche in un litro d’acqua per venti minuti; filtrate, spremendo bene le radici, e imbevete con il preparato un batuffolo di cotone, con il quale tamponerete due volte il giorno i foruncoli e le zone acneiche.

INFUSO AL SAMBUCO ANTINFIAMMATORIO

Preparate l’infuso lascando 100 g di fiori freschi in un litro di acqua bollente per dieci minuti; filtrate, spremendo i fiori, e usate il liquido tiepido pe lavaggi e impacchi di 5-10 minuti.

LIMONE CONTRO I FORUNCOLI

Tamponate il viso con succo di limone fresco, massaggiando i foruncoli oltre a disinfettarli, li fanno seccare e sparire più in fretta.

MASCHERA AL PREZZEMOLO PER CURARE I FORUNCOLI

Pestate 30 g d prezzemolo essiccato e 30 g di lattuga fresca fino a ottenere una poltiglia che applicherete sulle zone interessate, lasciandola finché non si sarà seccata, poi toglietela con acqua tiepida, senza sfregare. Ripetete fino alla scomparsa dei foruncoli.

INFUSO DI CALENDULA CONTRO I FORUNCOLI

Preparate un infuso lasciando 50 g di fiori, meglio se freschi, in un litro d’acqua bollente per dieci minuti; filtrate, imbottigliate e bevetene due tazze il giorno.

RIMEDI ALLA BARDANA CONTRO I FORUNCOLI: DECOTTI E INFUSO

Preparate un decotto concentrato facendo bollire 150 g di radici fresche in un litro d’acqua bollente per dieci minuti; filtrate, spremendo ben l’erba, e imbottigliate, poi imbevete un batuffolo di cotone, con il quale tamponerete due volte il giorno i foruncoli e le zone acneiche.

Preparate un infuso mettendo un cucchiaino di bardana essiccata, uno di malva essiccata, uno di salvia essiccata e 20 g di camomilla (comune o romana) in mezzo litro d’acqua bollente per venti minuti; filtrate, spremendo bene, e bevetene due tazze al giorno lontano dai pasti, finché dura il disturbo.

Sminuzzate 30 g di pianta intera fresca di bardana, 30 g di pianta intera di ortica e 20 g di foglie fresche di salvia; mescolate il tutto. Preparate ogni sera un decotto facendo bollire due cucchiai del miscuglio di erbe per venti minuti in mezzo litro d’acqua. Filtrate, spremendo le erbe e bevete un bicchiere di decotto il mattino a digiuno. Proseguite la cura per tre settimane e ripetetela a distanza di un mese, finché dura il disturbo.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda:

 

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci