La ricetta con Acqua di Fiori d’Arancio: colomba facilitata e sofficissima!

Quest’anno per Pasqua ti piacerebbe stupire tutti con una Colomba fatta da te ma non hai il tempo di stare dietro a ricette complicate e lievitazioni? Desideri imparare a preparare una Colomba più leggera? Ecco una ricetta facile che piacerà a tutti perchè, grazie all’Acqua di Fiori d’Arancio, rispetta il suo gusto tradizionale, si scioglie in bocca ed è sofficissima!

La ricetta con Acqua di Fiori d’Arancio: colomba facilitata e sofficissima!

Una colomba tradizionale leggera e fatta in casa per deliziare grande e piccini! Se non avete uno stampo per colomba, potere acquistare i classici stampi in carta usa e getta che daranno al vostro dolce pasquale un aspetto da pasticceria!

Ingredienti: 220 g di farina 00, 40 g di fecola di patate, 4 uova intere, la scorza gratuggiata di un’arancia biologica, 100 g di zucchero, 150 ml di Olio di semi di mais o di girasole, 250 g di mascarpone, 1 cucchiaio di Acqua di Fiori d’Arancio, 1 bustina intera di lievito per dolci, Mandorle e granella di zucchero per decorare
Preparazione: con una frusta sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci l’olio, l’Acqua di Fiori d’Arancio e la scorza di arancio. Mescola (sempre con la frusta) e aggiungi il mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungi la farina setacciata continuando a mescolare e solo all’ultimo aggiungi il lievito. Quando anch’esso sarà amalgamato, versa l’impasto nel tuo stampo per colomba, preventivamente passato con uno straccetto imbevuto di poco olio di semi, decora la Colomba con mandorle e granella di zucchero e inforna a a 180 g per 40 minuti circa, ma non togliere dal forno finché la prova stecchino non risulterà perfettamente asciutta.

L’idea in più: utilizzando gli stampi in carta usa e getta da 100 g potrete realizzare simpatiche mini-colombe che, una volta incartate in maniera efficace, diventeranno simpatici segnaposto per il pranzo di Pasqua o piccoli regali per i vostri colleghi, amici e parenti più cari! 

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci