Sul fondo degli armadi e dentro i cassetti potete mettere carta profumata. Poi fra gli indumenti o sul fondo distribuite saponette senza carta perché profumano e intanto si stagionano: la stagionatura è importante perché evita che sul portasapone si formi la pappetta di sapone semi-sciolto. Distribuite poi buste di borotalco o in cui avrete praticato minuscoli forellini e infine i sacchettini profumati e i leggendari pomander che potete costruirvi anche da casa.
I sacchettini profumati e antitarme.
Con avanzi di stoffa a trama abbastanza fitta ma non pesante realizzate dei sacchetti di circa 15×7 centimetri; decorateli con un pizzetto lungo il bordo aperto, oppure ricamate le vostre iniziali al centro, oppure fate un patchwork di più colori. Fissate su un lato, a circa 3 cm dall’imboccatura, un nastrino di raso colorato a volte lungo a sufficienza per chiudere il sacchetto con un nodo, a volte lungo abbastanza da chiudere il sacchettino con un nodo ed essere poi appeso ai bastoni dell’armadio.
Senza scordare gli appositi prodotti antitarme profumati, che vanno comunque messi nelle trapunte in cantina; riempite i sacchettini con erbe, spezie o altro che oltre a profumare hanno anche un effetto antitarme.
Raccogliete dunque lavanda, alloro, salvia, garofani e fateli essiccare assieme a scorzette di limone o arancia. Tenete da parte anche carta di giornale quotidiano e acquistate trucioli di legno di cedro, chiodi di garofano, cannella in canna (non sono antitarme).
Riempite i sacchettini con questi prodotti, quindi distribuiteli nei cassetti e appendeteli ai bastoni dell’armadio. Ogni tanto sprimacciateli perché emanino profumo; cambiateli a ogni stagione.
Per profumare vanno bene anche le combinazioni di fiori dei pot-pourri.
Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: