Ricette con i fiori: minestra di Girasole

Un primo piatto caldo di petali da gustare in allegria

Il Girasole è un fiore dai colori molto accesi e dalle proprietà benefiche e curative, per via delle sostanze attive contenute nei suoi petali e nei suoi semi.

I petali di Girasole contengono sapogenine, xantofila, antocianina, flavonglucosidi e l’acido solatene che contribuiscono insieme a ridurre i sintomi influenzali come tosse e febbre, a combattere la malaria e a calmare gli stati d’ansia.

I suoi semi sono invece molto energetici e sono spesso utilizzati in cucina per preparare barrette energetiche o per impreziosire il pane o le insalate.

Ecco proposta qui sotto la ricetta per preparare una gustosa minestra ai petali di Girasole che, oltre ad essere gustosi, aiuta ad abbassare la temperatura corporea quando fa molto caldo.

Ingredienti: due zucchine, due carote, due patate, due manciate di petali di girasole, una manciata di foglie d’ortica, una cipolla, uno spicchio d’aglio, 1,5 l di acqua, crostini di pane integrale q.b., olio extravergine d’oliva q.b., prezzemolo q.b., sale q.b.

Iniziare a preparare il brodo per la minestra tritando finemente l’aglio, la cipolla e tagliando a dadini le zucchine, le carote e le patate.

Dopodiché soffriggere in una padella il tutto con un goccio d’olio d’oliva e in un’altra pentola preparare il litro e mezzo di acqua.

Quando il soffritto si sarà rosolato a sufficienza versarlo nella pentola insieme all’acqua e lasciar cuocere il tutto per una mezz’ora.

Ora aggiungere al brodo due grosse manciate di petali di Girasole con un pugno di foglie d’Ortica, dopo averle lavate con cura sotto all’acqua corrente.

Continuare la cottura per altri cinque minuti di tempo ed ecco che la minestra ai petali di Girasole è pronta.

Aggiungere un pizzico di sale e del prezzemolo o basilico tritato finemente e servire a tavola ancora calda e fumante con crostini di pane integrale.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci