Come pulire e fare manutenzione del tuo frigorifero

Se il vostro frigorifero è bianco per lavarlo dall’esterno utilizzate candeggina, che deterge e sbianca, molto diluita in condizioni normali, pura se ci sono macchie ostinate. Se fosse colorato, utilizzate acqua e ammoniaca.

All’interno usate aceto puro per lavarlo, ma se è macchiato utilizza candeggina molto diluita. In alternativa, soprattutto se si sono creati odori, potete provare con il bicarbonato sciolto in acqua tiepida. Se ci sono cibi che emanano odori forti (cavolfiori, meloni, cipolle…), mettete nel frigorifero una ciotola con bicarbonato che assorbe ogni “sgradevolezza”.

Perché sia efficiente, tenete la temperatura necessaria e sufficiente perché i cibi si conservino, ma non diventino troppo freddi, rendendo sgradevole soprattutto prendere un frutto e mangiarlo: una pesca troppo fredda non è per niente buona. Inoltre controllare la vaschetta dove si raccoglie l’acqua e tenete pulito il foro d’uscita con lo scovolino giusto.

Sbrinate il freezer quando si forma sulle pareti una crosta spessa, un dito o poco più, perché vuol dire che comincia a non raffreddare come dovrebbe e pompa più energia per compiere il suo lavoro. Spalancate la porticina, trasferite tutti i cibi nella parte frigorifera, mettete una ciotola d’acqua bollente e aspettate qualche minuto, poi togliete la ciotola e cominciate a scalzare lo strato di ghiaccio lungo i bordi, infilando la giusta paletta in dotazione; non utilizzate mai un coltello a lama seghettata. Di solito si staccano quasi subito dei bei pezzi, che possono essere gettati nel lavello. Proseguite così fino alla fine. Quando non ci sono più pezzi di ghiaccio, lavate con acqua e aceto molto velocemente perché il freezer non ha mai smesso di lavorare e inizia subito a produrre un velo di ghiaccio. Se non riuscite a togliere tutto il ghiaccio in breve tempo, utilizzate una spugnetta imbevuta di alcol, che scioglie il ghiaccio, poi risciacquate e asciugate.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci