Regoliamo la pressione con vita sana e piante officinali!

EDUCAZIONE AL BENESSERE • Vivere bene per stare bene

In periodi particolarmente stressanti della nostra vita, in caso di predisposizione o, in generale, a partire dai 50 anni in poi è bene imparare a tenere sotto controllo la nostra pressione arteriosa per capire per tempo se soffriamo di pressione “alta” e cioè costantemente sopra i 90 mm/Hg di minima e i 140 mm/Hg di massima: consultiamo un cardiologo, compriamo un misuratore casalingo di pressione e impariamo a riconoscere i sintomi. 

Regoliamo la pressione con vita sana e piante officinali!

Ma c’è una buona notizia, in molti casi, siamo proprio noi che, intervenendo sul nostro stile di vita e sulle nostre scelte alimentari, possiamo fare la differenza per prevenire l’insorgere dell’ipertensione arteriosa. Inoltre la natura ci viene in aiuto mettendo a disposizione le piante officinali più adatte a mantenere la nostra pressione regolare, ma sempre con il consiglio di un esperto. In questo modo possiamo contribuire a prevenire non solo la pressione alta, ma molte patologie a carico del sistema cardio circolatorio, infarti e ictus.
Ecco le 5 buone abitudini naturali anti ipertensione che possono esserci di grande aiuto:

1. Facciamo esercizio fisico e vita all’aperto

In teoria tutti sappiamo che un allenamento regolare aiuta a rendere il cuore più forte e più efficiente contribuendo a mantenere la pressione a livelli regolari, eppure troviamo un’infinità di scuse per non concederci quella che è sempre una delle cure più importanti per la nostra salute: l’esercizio fisico. Per i sedentari incalliti, bastano anche 30/60 minuti al giorno di passeggiata all’aperto, magari a passo veloce. Se ricominciare a fare sport dovesse provocare inizialmente dolori muscolari, niente paura, la nostra crema antidolorifica naturale Artiglio del diavolo, Salice e Arnica vi verrà in aiuto.

2. Riduciamo il sale e beviamo molto

Se in caso di ipertensione il consiglio di ridurre il sale nella nostra alimentazione arriva direttamente dal medico, in realtà diminuire l’utilizzo di sale e evitare i cibi industriali troppo salati è un’abitudine sana e utile a vivere bene e a prevenire molti altri disturbi. Se ci sembra che con poco sale la nostra alimentazione non sappia più di nulla, ri-impariamo a cucinare puntando su insaporitori 10% naturali come le nostre Spezie aromatiche in polvere un esaltatore di sapidità molto versatile in cucina che consente di preparare cibi gustosi anche nelle diete iposodiche.
Inoltre è molto importante mantenere una corretta idratazione e stimolare la diuresi in modo naturale bevendo da 1 a 2 litri di acqua al giorno in base a età, stagione e caratteristiche personali. Se fatichiamo a bere tanta acqua, alterniamo, quando possibile l’acqua con tisane piacevoli come la nostra Tisana del frate con Malva Melissa, Menta e Verbena.

3. Scegliamo un’alimentazione naturale e bilanciata

In caso di ipertensione, raramente si ricorre anche alla consulenza di un nutrizionista, invece un consiglio personalizzato sulla propria alimentazione può avere effetti sorprendenti, e in qualche caso addirittura risolutivi, sulla regolarità della nostra pressione arteriosa. Non basiamoci sulle indicazioni confuse e spesso discordanti che possiamo facilmente trovare su internet, ma affidiamoci ad un esperto qualificato. 
In generale è sempre una buona regola limitare al massimo gli zuccheri e i carboidrati raffinati e scegliere un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali integrali e legumi, limitando pesce, uova e formaggi secondo le indicazioni della piramide alimentare del Ministero della Salute. Inoltre, introdurre nella nostra alimentazione le giuste piante officinali può coadiuvare la regolarità dell’apparato cardio circolatorio come ad esempio le Perle d’Aglio e rimedi naturali a base di Vischio e Biancospino, chiedeteci un consiglio.

4. Riduciamo gli alcolici e la caffeina ed evitiamo il fumo

Poi ci sono le abitudini, che sono sempre difficili da abbandonare. Ma effettivamente l’evoluzione di studi scientifici e pratica medica degli ultimi decenni ha confermato che la riduzione drastica di alcolici, caffeina e l’eliminazione del fumo contribuiscono notevolmente a prevenire tutti i problemi che possono compromettere la funzionalità del sistema cardio circolatorio. Se questo avvertimento non dovesse essere sufficiente a cambiare abitudini per sempre, significa che è necessario l’aiuto di un professionista specifico. 

5. Imparariamo a gestire lo stress 

Lo stress, soprattutto se costante nel tempo, è un fattore chiave dell’ipertensione perché mantiene innaturalmente, anche per lunghi periodi, il corpo è in una modalità di “lotta o fuga” che si traduce in: frequenza cardiaca aumentata e vasi sanguigni ristretti. Spesso anche le nostre cattive abitudini, come gli eccessi di alcool, caffeina e fumo, hanno un’origine nervosa e diventa quindi cruciale imparare a gestire lo stress con tecniche di respirazione e con l’aiuto di un professionista. Esistono poi alcune specifiche piante officinali ad azione adattogena come l’Eleuterococco che, aiutandoci a regolare lo stress, intervengono positivamente sulla regolarità della nostra pressione arteriosa. Contattateci per un consiglio.

In offerta!

Invito alla prova

Perle di Aglio

Il prezzo originale era: € 14,00.Il prezzo attuale è: € 12,00.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci