Disbiosi, colite e infiammazione intestinale: gli integratori efficaci!

Disbiosi, colite e infiammazione intestinale (disbiosi) sono fenomeni comunissimi nella nostra epoca, che purtroppo spesso vengono ignorati finché non raggiungono un livello invalidante. “Tutte le malattie nascono dall’intestino”, oggi la scienza ha confermato scientificamente questa intuizione di Ippocrate di 2500 anni fa: un intestino in salute è quindi fondamentale per la salute generale dell’organismo. I fenomeni di disbiosi, che possono avere sintomi anche molto invalidanti, come severe difficoltà digestive, colite, stipsi, mal di testa, insonnia e stanchezza cronica, possono essere quindi considerati un “insistente” campanello d’allarme da ascoltare con attenzione per capirne la causa, ripristinando così l’equilibrio dell’apparato gastrointestinale e quindi dell’intero organismo.

Cos’è il microbiota intestinale?

Il microbiota è l’insieme di batteri e microrganismi che popolano l’apparato gastrointestinale e che svolgono essenziali funzioni fisiologiche come la regolazione delle funzioni gastrointestinali, del fegato, del sistema immunitario, del sistema nervoso centrale e della cute.

Perchè il microbiota si altera?

Le diete squilibrate, l’utilizzo ricorrente di farmaci come antibiotici e lassativi, cure farmacologiche importanti protratte per lunghi periodi sono senz’altro le prime cause chimiche di alterazione del microbiota intestinale. Recenti studi allargano le cause di alterazione a tutte le cause ormai note di intossicazione dell’organismo includendo anche stress prolungato, ansia e depressione. Inoltre, con l’industrializzazione degli alimenti a cui siamo arrivati, spesso anche chi, virtuosamente, cerca di mantenere una dieta sana, mette comunque a rischio l’equilibrio del microbiota intestinale a causa di eccesso di zuccheri, alimenti troppo raffinati e additivi chimici utilizzati in agricoltura e allevamento.

Cos’è la disbiosi?

La disbiosi è una sovra-crescita di batteri “cattivi” estranei al microbiota in risposta ad una presenza importante di tossine. Questi batteri provocano infiammazione intestinale con conseguenti disturbi legati alla digestione, che in molti casi possono contribuire a generare problemi di intolleranza alimentare indiretta. Quindi non un’intolleranza a qualche alimento specifico, ma un’infiammazione cronica dei villi intestinali che non assorbono più gli alimenti. Per intervenire su queste “intolleranze indirette” da disbiosi è dunque necessario intervenire sull’infiammazione.

Perchè è necessario sempre curare le disbiosi?

Se la disbiosi intestinale perdura nel tempo (mesi, e in qualche caso anche anni…) si può instaurare uno squilibrio cronico delle funzionalità della mucosa intestinale creando problemi digestivi, certo, ma anche severi problemi al sistema immunitario, dimagrimenti eccessivi, mal di testa, insonnia e ripercussioni sull’equilibrio della pelle, dei capelli e delle unghie. Studi recenti mettono in collegamento le infiammazioni intestinali croniche con gli stati ansiosi e depressivi che in alcuni casi posso essere una risposta chimica dei neurotrasmettitori allo stato infiammatorio dell’organismo.

Come intervenire con rimedi naturali?

Siccome l’utilizzo di farmaci di sintesi è considerata una delle cause primarie di infiammazione intestinale, laddove non ci siano incompatibilità specifiche, il trattamento ideale di questo tipo di patologia avviene con rimedi e integratori alimentari in abbinamento ad una dieta equilibrata specifica, ad un’adeguata attività fisica e ad una modificazione profonda del nostro stile di vita e una comprensione del nostro livello di gestione delle stress e degli stati emotivi correlati.

I nostri integratori alimentari specifici

1. Frate Flor Frate Flor è il nostro nuovo integratore alimentare a base di prebiotici e probiotici, utile in caso alterazione acuta dell’equilibrio della flora batterica intestinale, che può causare gonfiore, stitichezza, diarrea. • Contribuisce a ridurre i sintomi di diarrea e i relativi dolori addominali, grazie alla formulazione con Saccharomyces boulardii • La radice di Cicoria svolge azione prebiotica e supporta l’equilibrio della flora intestinale, grazie all’alta concentrazione di inulina.  Indicato anche anche nelle condizioni di acidità intestinale caratteristiche della diarrea e durante le terapie antibiotiche (è antibiotico-resistente) perchè, non venendo digerito, arriva intatto nell’intestino. Approfondisci e acquista

2. Pozione di Salicaria composta La Pozione di Salicaria è un integratore alimentare a base di piante officinali che svolge azione depurativa dell’organismo contribuendo al ripristino dell’equilibrio della flora batterica intestinale anche cronica, che è causa di gonfiore addominale, difficoltà digestive, sensazione di gonfiore generalizzata, coliche o diarrea. • Coadiuva le naturali funzioni depurative dell’organismo e la regolarità del transito intestinale in caso di alterazione dell’alterazione dell’equlibrio della flora batterica intestinale (disbiosi), causa di difficoltà digestive, gonfiore, coliche, stitichezza o diarrea. • Supporta il drenaggio dei liquidi corporei, riducendo la sensazione di gonfiore, se correlata a infiammazione intestinale. • Contribuisce a supportare la funzionalità del sistema digerente e la regolarità del transito intestinale in caso di intolleranze alimentari che comportano infiammazioni e disturbi all’intestino. Approfondisci e acquista

3. Carbone vegetale attivo Il Carbone vegetale previene fenomeni di fermentazione intestinale ed è utile in caso di aerofagia e gonfiore addominale, nelle diarree acute e in caso di alitosi. l carbone vegetale attivo è una sostanza naturale ottenuta tramite la carbonificazione del guscio della noce di cocco e funziona come un incredibile “ad-sorbente” , cioè è in grado di far aderire le singole molecole di liquidi e gas alla sua superficie. Approfondisci e acquista

Chiedi un consiglio!

Per capire insieme a noi se questo prodotto è il più adatto al tuo caso specifico, chiedici un consigli via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia.

Potrebbe interessarti anche:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci