La ricetta di oggi è un idea originale a base della nostra Confettura di Melograni per un aperitivo augurale per le vostre feste che stupirà i vostri amici e parenti e piacerà a tutti! Sicuramente sapete già che secondo la tradizione italiana, il melograno a Natale e Capodanno corrisponde ad un augurio sincero di fortuna, salute e prosperità, un aperitivo a base di melograno diventa quindi un modo in più per augurare tutto il meglio alle persone alle quali volete bene!
La ricetta: aperitivo augurale al melograno!
Un aperitivo nuovissimo che piacerà a tutti. Facilissimo da preparare e di grande effetto per i vostri brindisi augurali del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno!
Ingredienti per 5/6 persone: 1 bottiglia di spumante da 75cl, 50/60g di Confettura di Melograni, 1 melograno fresco sgranato, zucchero di canna bianco o grezzo, qualche rametto di rosmarino per guarnire.
Preparazione: in una caraffa versare lo spumante freddo, aggiungere la Confettura di Melograni preventivamente passata in un colino o setaccio per eliminare eventuali semini e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. Appena avrà raggiunto il colore desiderato, aggiungere i grani di melograno fresco e servire subito. Preparare i bicchieri da spumante inumidendone leggermente il bordo e intingendo il bordo del bicchiere in una ciotola di zucchero di canna per contrastare il gusto leggermente acidulo del melograno. Se gradito, guarnire con una cimetta di rosmarino.
NB: Vi consigliamo di assaggiare sempre l’aperitivo prima di servirlo perché la valutazione del grado di dolcezza è sempre personale, nel caso sarete ancora in tempo ad aggiungere altra confettura.