CALCOLI DELLE VIE URINARIE

I calcoli renali sono concrezioni di sali minerali che si formano per precipitazione e aggregazione dei sali contenuti nei liquidi organici. Spesso i calcoli sono la conseguenza di un’alimentazione troppo ricca di carni animali e di sale o di una dieta povera di liquidi. In alcuni casi si pensa possano avere origine ereditaria ed è provato statisticamente che gli uomini hanno probabilità tripla rispetto alle donne di sviluppare calcolosi alle vie urinarie.

La maggior parte dei calcoli presenti nelle nostre vie urinarie non provocano alcun disturbo finché non ne avviene lo spostamento o fino a quando non assumono proporzioni tali da ostacolare le funzioni organiche e comprimere i tessuti circostanti. Questi “sassolini” possono ledere le parteti delle vie urinarie con conseguente comparsa di sangue nell’urina e possono provocare infezioni urinarie e dolorose coliche quando questi provocano l’occlusione delle vie escretrici.

In tutti i casi di calcolosi è bene consultare il medico per tenerne il più possibile monitorata l’espulsione. Spesso il consiglio che viene dato è quello di riequilibrare l’alimentazione, evitare la vita sedentaria e bere molto perché in questo modo spesso i calcoli vengono eliminati naturalmente senza conseguenze per la salute.

Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci