Carta dei valori

“Le radici del nostro passato sono la forza del nostro presente”.

Il valore della tradizione

La nostra storia racconta una passione lunga quattro secoli. E’ la storia di un amore per le cose semplici e di una profonda esperienza della natura, ma è soprattutto un percorso di solidarietà con chi soffre e di ricerca dell’armonia interiore per permettergli di raggiungere il benessere fisico, psichico e spirituale.

Il valore dell’accoglienza

L’ascolto e l’accoglienza della persona sono la base della nostra conoscenza. L’esperienza ci ha insegnato che la malattia spesso insorge quando lo stato d’animo della persona è turbato da un’emozione negativa, da un evento che rifiuta.

Il valore dell’approccio

Da sempre affrontiamo la malattia curando la persona nella sua globalità.
Questo perché la nostra salute deriva dall’equilibrio di più elementi:
–  la parte psichica, che insegue costantemente il piacere e tende ad allontanarci dal nostro stato di equilibrio;
–  il corpo, che con il suo stato di salute ci segnala se siamo o meno sulla giusta strada;
–  la parte spirituale, che ci indica la trasformazione esistenziale che la vita ci chiede di compiere.
L’insorgenza della malattia può essere legata a particolari eventi traumatici, allo stress del nostro stile di vita o all’intervento di agenti patogeni esterni.

Il valore della terapia

E’ inutile curare i sintomi di una malattia se non si cura il malato nella sua globalità e specificità. Ogni persona è unica, e per questo la guidiamo a trovare la propria personale via alla guarigione. Solo così la malattia può assumere anche un valore positivo, perché ci spinge con forza verso quei cambiamenti necessari a ritrovare l’equilibrio e a raggiungere il benessere.

Il valore di una scelta naturale

La natura ci dà una mano in questo percorso, perché da sempre mette a disposizione degli uomini tutto ciò che serve per stare bene. Seguendo questa intuizione, nei secoli, abbiamo ricercato con passione e  approfondito con metodo lo studio delle proprietà delle piante. Oggi continuiamo a farlo, fedeli alla tradizione fitoterapica e convinti del valore dell’educazione al benessere. La composizione dei nostri prodotti contiene la globalità delle proprietà della pianta e non solo i singoli principi attivi, seguendo con criteri moderni le antiche ricette tramandate “di padre in padre” nel nostro convento.

Già nelle antiche cronache del XVII secolo troviamo i fondamenti di quel metodo cui continuiamo a fare riferimento, con Fra’ Martino, uno dei primi farmacisti della spezieria del convento di Sant’Anna.

“Fra Martino, da solo, secondo la prescrizione del medico, somministrava al momento giusto tutte queste medicine con tanto buon modo che i malati stavano meglio più per la sua sola presenza che per le medicine”.

VADEMECUM DEL BENESSERE

Noi accompagniamo la ricerca del vostro benessere mettendo a disposizione tutta la conoscenza tramandata di “padre in padre” nel nostro convento. Scarica la guida, che traduce in parole nuove quell’antica arte dell’armonia di cui siamo fedeli custodi.

Scarica il Vademecum

 

I visitatori, all’ingresso della farmacia, trovano queste parole.

“O pellegrino,  che sei giunto in questa antica farmacia
alla ricerca di un rimedio per la tua salute corporale,
visita anche la nostra chiesa per chiedere a Dio
sia la salute del corpo che quella  dell’anima.
Il Signore, medico dell’anima e del corpo,
ti benedica e ti doni tutte le grazie di cui hai bisogno.”

Sono quelle che da sempre animano la nostra missione.

filosofia_3_HR

filosofia_2_HR

filosofia_1_HR