Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 2 giugno 2017.
Molti sono i rimedi naturali per profumare la casa e per tenere lontani gli insetti. Frate Ezio ne ha scelti per voi alcuni che potrete provare preparare voi stessi con semplici ingredienti di uso comune.
Le ricette
Profumo per l’ambiente alla frutta e alle erbe
Un delicato e piacevole profumatore d’ambiente realizzato con frutta e erbe facilmente reperibili. Aiuta a combattere i cattivi odori: cucina, soggiorno e bagno.
Nel bicchiere di un frullatore unire 5 bucce di limone, 10 bucce d’arancia, 1 manciata di foglie di rosmarino, 1 manciata di foglie di menta 250 ml di alcool. Lasciare riposare per 30 minuti, poi aggiungere 250 ml d’acqua e frullare. Lasciare riposare 2/3 ore a temperatura ambiente, poi filtrare. Con un imbuto travasare il liquido ottenuto in uno spruzzino nebulizzatore così sarà pronto per l’uso.
Pot-pourri con fiori e frutta secca
Un profumatore d’ambiente tutto naturale facile da realizzare. Dopo qualche settimana si consiglia di ravvivare il profumo aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di agrumi.
Mettere a seccare al sole alcune scorze di agrumi freschi per qualche giorno, in alternativa l’essiccazione può essere fatta in forno a 40 gradi e in inverno sui caloriferi. Mescolare le scorze essiccate a chiodi di garofano e pezzetti di cannella in una ciotola in vetro o ceramica. Lasciare il pot-pourri scoperto nell’ambiente che desideriamo profumare.
Repellente per le mosche
Utile per scacciare e tenere lontane le mosche. Nebulizzare in direzione degli insetti per allontanarli. Spruzzare il repellente sulle finestre e negli ambienti per tenerli lontani.
In un contenitore di vetro mescolare 20 gocce di olio essenziale di Alloro con 60 ml d’acqua. Con un imbuto travasare il liquido ottenuto in uno spruzzino nebulizzatore. Agitare prima dell’uso.
Repellente a base di Eucalipto
Un’idea in più: aggiungere 2/3 gocce di olio essenziale di Eucalipto al normale shampoo o alla crema idratante. Vi aiuterà a tenere lontane vespe e zanzare.
In un contenitore di vetro mescolare 15 gocce di olio essenziale di Eucalipto con 60 ml d’acqua. Con un imbuto travasare il liquido ottenuto in un nebulizzatore da profumo. Agitare prima dell’uso e applicare più volte al giorno.