Vuoti di memoria e difficoltà di concentrazione vengono universalmente riconosciuti come problemi legati all’avanzamento dell’età. Ma sarà vero? In realtà il fenomeno riguarda tutte le fasi della vita: in gioventù durante l’anno scolastico e nella preparazione degli esami, nell’età adulta nei periodi di superlavoro fisico e intellettuale, e da anziani spesso a seguito dell’abbandono degli impegni lavorativi. Nella maggior parte dei casi stress, esaurimento e depressione sono le vere cause della nostra difficoltà nel ricordare nomi di cose e persone, della facilità con cui tendiamo a smarrire gli oggetti, e dello sforzo eccessivo necessario per riuscire a concentrarci nello studio.
Neanche a dirlo, l’ideale sarebbe sempre riuscire a staccare per un po’ con una breve vacanza per ricaricarci e ricominciare con nuovo slancio. In alternativa le erbe possono aiutarci ad affrontare i periodi di sovraccarico, aiutandoci ad adattarci allo stress e regalandoci una memoria sveglia e attenta a tutte le età.
I rimedi utili
Per i giovani
L’Eleuterococco, detto anche Ginseng siberiano, è una pianta dalle proprietà adattogene, antistress e antifatica, in grado di aiutare a superare periodi di stress e di ridotta capacità d’apprendimento o di concentrazione. E’ indicato quindi quando si devono preparare esami o ci si dedica a progetti particolarmente impegnativi.
Assumere 40-50 gocce di tintura madre di Eleuterococco, in circa due dita d’acqua, 2 volte al giorno. Fa parte anche di numerosi preparati in commercio e può essere abbinato a Pappa reale, Ginseng, Guaranà e Cola.
Per gli adulti
Per aiutare la concentrazione e la memoria, si possono sfruttare le virtù del Ginko biloba, che migliora la microcircolazione, aumentando l’apporto di ossigeno e di nutrienti al cervello. Questa pianta vanta anche virtù antiossidanti ed è quindi in grado di ostacolare l’azione dei radicali liberi, nocivi per l’attività celebrale.
Assumere 30 gocce di tintura madre di Ginko biloba disciolte in un po’ d’acqua, 2 volte al giorno. Esistono diversi preparati erboristici utili a favorire la memoria e la concentrazione che possono contenere, oltre al Ginko, altre sostanze utili, come l’Eleuterococco.
Per bambini e anziani
Per favorire la concentrazione e l’apprendimento nei bambini e negli anziani sono consigliati Polline di fiori e Pappa reale, anche combinati insieme, che possono essere assunti anche per lunghi periodi. Sono prodotti 100% naturali perché prodotti dalle api senza lavorazioni successive e non hanno controindicazioni, salvo problemi di allergia individuale al polline.
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:
Prodotti dell'alveare