I capelli sono un elemento fondamentale per determinare il nostro aspetto esteriore, svolgono un’importante funzione protettiva agli urti e sono un ottimo isolante termico. Inoltre il loro aspetto è un elemento utile per comprendere il nostro stato di salute.
Il capello è costituito da una parte visibile “morta” (fusto) e da una parte “viva” (radice), che ne assicura la crescita ed il rinnovamento e si trova sotto il cuoio capelluto. Il fusto è composto prevalentemente da una proteina dura, la cheratina, che gli conferisce le proprietà di resistenza e robustezza. La struttura del capello è complessa ed è composta da tre strati: il più esterno è la cuticola, che svolge il compito di protezione, al suo interno si trova la corteccia che contiene i pigmenti di melanina che conferiscono ai capelli il loro colore, ed al centro troviamo il midollo, costituito da cellule morbide. La radice (o follicolo pilifero) è la “fabbrica” del capello: qui arriva il nutrimento per dare luogo alla continua riproduzione cellulare che determina la crescita dei capelli. Ogni follicolo pilifero e affiancato da ghiandole sebacee che lubrificano i capelli per proteggerli dagli agenti esterni.
I problemi dei capelli e del cuoio capelluto, come ad esempio la forfora, i capelli secchi o grassi, la caduta, i capelli fragili, sono spesso sintomo di uno squilibrio del nostro organismo che va compreso e ripristinato. Le cause possono essere stress, depressione e carenze alimentari. Altre volte sono dovute ad una cura dei capelli (shampoo, colore, creme, piastre elettriche) errata e aggressiva che va rivista tempestivamente.
La moderna scienza erboristica ha messo a punto cosmetici naturali dolci che consentono una cura dei capelli e del cuoio capelluto non aggressiva che può contribuire a ripristinare in tempi rapidi la loro salute. Parallelamente sempre è consigliabile rivolgersi ad uno specialista per associare una cura naturale di fondo a base di erbe che agisca sulla causa profonda ripristinando l’equilibrio perduto.