Dal 2015 la chiesa del nostro convento di Sant’Anna a Genova accoglie una straordinaria opera donata da un’artista Genovese (che desidera rimanere anonima) e che ha ideato, progettato e realizzato per la nostra chiesa un presepe unico che merita di essere ammirato e conosciuto per la raffinatezza della sua fattura e la totale originalità della sua concezione.
Il Secolo XIX l’ha definito il primo esempio di presepe napoletano in una chiesa genovese, ma questa straordinaria opera è molto di più. L’artista ha commissionato le statuine e la scenografia al maestro Marco Ferrigno, artista napoletano di fama internazionale. Secondo la tradizione napoletana le statuine consistono di testa in terracotta e mani e piedi in legno. Tutto il resto è opera sua. Il corpo lo ha realizzato in filo spinato e canapa, come tradizione vuole. Ha disegnato, cucito e tinto artigianalmente uno ad uno gli abiti delle statuine. I tessuti per i vestiti sono canape, lini, cotoni, taffetà, sete pesanti, velluti e pizzi di fattura antica recuperati per negozi e mercati e poi assemblati pazientemente per dare vita ad un’opera unica che rivela un gusto raffinato e una profonda conoscenza dell’iconografia di genere.
Così lo descrive l’articolo uscito sul Secolo XIX: “Lungo un metro e mezzo, largo due e alto settanta centimetri, il presepe si divide in due scene: l’annuncio degli angeli ai pastori e la nascita di Gesù. La capanna è costituita da rovine romane ed è incorporata in una costruzione che racconta momenti di vita quotidiana come una cucina e camere illuminate dove si svolge la vita di tutti i giorni. I pastori chiamati dagli angeli si avviano all’incontro con il Bambin Gesù portando doni e armenti.” Nel 2016 il presepe si arricchito di una nuova scena: l’Annunciazione.
Chi desidera visitare il nostro presepe può farlo tutti i giorni negli orari di apertura della chiesa, oppure all’interno di una visita guidata alla chiesa e all’Antica Farmacia Sant’Anna condotta da Frate Ezio. La visita comprende la visita di: chiesa e convento del XVI secolo, presepe artistico, roseto e Antica Farmacia alla scoperta dei rimedi erboristici tradizionali, dei cosmetici naturali e di molte altre delizie. Contattateci prima possibile allo 010 2513285 o via mail.