Natale a tavola: proprietà e benefici delle Mandorle

La tradizione ha ormai ha assegnato alle Mandorle un posto d’onore sulla tavola di Natale. A fine pranzo ecco apparire frutta secca, schiaccianoci croccanti e torrone per rimanere ancora un po’ a tavola tutti insieme in allegria, sgranocchiando qualcosa di buono. Ma le Mandorle, oltre ad essere molto buone sono anche un ottimo alimento ricco di proprietà curative.

Quali sono i benefici delle mandorle per la salute?

• Le foglie e i gusci possiedono ottime qualità calmanti e sedative della tosse, sono un efficace rimedio nella cura di frangiti, laringiti, mal di gola in genere, catarro gastrico, infiammazioni dell’esofago e delle vie urinarie.

• I frutti, e in particolare l’olio ricavato da semi, svolgono un’azione emolliente, nutriente, emulsionante, rinfrescante e lassativa. Per uso esterno l’olio di Mandorle è utilizzato come emolliente per la pelle arrossata, infiammata e come abbronzante ed è largamente impiegato per fare massaggi.

Non buttare via i gusci!

Frutto estivo, le mandorle, si conservano per tutto l’anno mantenendo inalterate le loro proprietà. A Natale, quest’anno, conserva i gusci di Mandorla che possono essere un valido aiuto per combattere i mali di stagione come tosse e mal di gola.

In caso di faringite, infiammazioni e catarro nei polmoni, laringite, mal di gola, raucedine e tosse possono venirvi in aiuto due rimedi naturali.

Decotto di gusci di Mandorla

Frantumare, abbastanza finemente, 50-60 g di gusci, farli bollire in un litro di acqua per circa trenta minuti, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per altri 15/20 minuti circa. Filtrare assumere una tazza d’infuso di gusci due volte durante la giornata,

Toccasana all’olio di Mandorle

Versare un tuorlo d’uovo in una scodella, aggiungere 50 g di olio di Mandorle dolci, sbattere bene con una forchetta per 10-15 minuti, versare quindi nella miscela 50 g di sciroppo di Altea e 10 g di acqua di fior d’arancio. Miscelare bene e assumere l’emulsione a cucchiai nel corso di un’ora circa.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci