Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio.
Novembre: mese della Salsapariglia.
Con l’arrivo del freddo arrivano i primi raffreddori? Mal di schiena e cervicale tornano a farsi sentire? E’ arrivato il momento di conoscere meglio una pianta officinale comunissima, ma perlopiù sconosciuta: la Salsapariglia.
Una pianta “infestante” con azione detox
Originaria dell’America tropicale, la Salsapariglia (Smilax medica/Smilax aspera) oggi è comunissima in tutta Europa. È quella pianta arbustiva rampicante con le caratteristiche foglie a cuore allungato e i frutti rossi a grappolo e dal fusto flessibile che crea delle vere e proprie liane, cosparse di spine acutissime. Una di quelle piante infestanti che contribuiscono a rendere impenetrabili i nostri boschi tanto da essersi guadagnata l’appellativo contadino di “stracciabraghe”. Inoltre, gli amanti dei cartoni animati ricordano sicuramente la Salsapariglia spesso nominata nella serie animata dei Puffi!
Ma attenzione, foglie e frutti, pur essendo bellissimi, non sono considerati commestibili! La parte della pianta utilizzata in erboristeria è in realtà la radice, ricchissima di principi attivi dalle spiccate proprietà detossificanti. La Salsapariglia svolge infatti azione diuretica, depurativa, espettorante e diaforetica (cioè utile a stimolare il processo di sudorazione in caso di influenza). L’insieme di queste proprietà fanno si che la radice di questa straordinaria pianta officinale sia considerata un potente antinfiammatorio naturale, utilizzato con frequenza per preparazioni erboristiche.
Antinfiammatorio naturale contro mal di schiena e cervicale
Perché utilizzare un depurativo in caso di dolori muscolo-scheletrici? La depurazione dell’organismo, un tempo chiamata “depurazione del sangue” è un processo curativo che ha una lunga tradizione nella nostra Antica Farmacia, il punto di partenza di molti percorsi di guarigione, mirato a ripristinare la naturale capacità “auto-riparatrice” del nostro corpo. In particolare, la Salsapariglia, aiutandoci ad eliminare le tossine accumulate, abbassa naturalmente la risposta infiammatoria del nostro organismo, risolvendo così molte sindromi dolorose come reumatismi, artrite, artrosi, mal di schiena, cervicale, sciatica e trigemino.
Il nostro rimedio naturale: la Pozione di Salsapariglia è la nostra tradizionale cura detox, con il 21,5% di Salsapariglia e altri estratti di piante officinali che agiscono in sinergia come Rosa centifolia, Altea, Rosa Gallica, Tarassaco, Betulla e Bardana, indicata nelle forme reumatiche e artritiche, in caso di mal di schiena e cervicale e in tutte le nevralgie. La sua specifica formulazione lo rende anche un rimedio eccellente per il benessere della pelle utile in caso di eczemi, dermatiti, psoriasi e Herpes Zoster.
Abbinamento consigliato: in caso di dolori osteo-articolari e sciatica abbinare a Crema Artiglio del diavolo con Salice e Arnica per un delicato massaggio antidolorifico e antinfiammatorio sulla parte interessata più volte al giorno.
Antinfiammatorio naturale per combattere influenza e raffreddore
In caso di influenza e affezioni delle prime vie respiratorie la Salsapariglia, contribuisce alla depurazione dell’organismo necessaria per stimolare le naturali difese immunitarie dell’organismo. In sinergia con Altea e Poligala, svolge azione antinfiammatoria per il benessere di naso e gola, ha proprietà espettoranti e, grazie alle sue proprietà regolatrici della sudorazione, agisce anche come antipiretico naturale.
Il nostro rimedio naturale: la Pozione di Altea e Poligala con Salsapariglia, Timo, Eucalipto, Tiglio, Sambuco e altre preziose piante officinali e oli essenziali, svolge azione balsamica ed antisettica delle vie respiratorie. Trova impiego contro tosse, raffreddore, asma, nelle allergie respiratorie e come sedativo della tosse e fluidificante ed espettorante del muco.
Abbinamento consigliato: ai primi sintomi abbinare al nostro Propoli spray 57% per un sollievo immediato di naso e gola. Come sedativo della tosse consigliamo l’abbinamento il nostro Fratel Balsamico, una preparazione a base di miele e oli essenziali, dalla spiccata azione balsamica e addolcente. Per velocizzare il processo di espettorazione del muco e come fluidificante è molto indicato l’abbinamento con la nostra Miscela di oli essenziali balsamici per fumenti giornalieri.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: