Alcune idee per profumare le tue scarpe

Come preparare sacchettini profumati di erbe da mettere nella tua scarpiera.

LE SCARPE

Le scarpiere non sono precisamente dei mobili che emanano profumi. Per ovviare a questo inconveniente esistono vari metodi.

SCARPE PULITE E PROFUMATE

Procuratevi timo normale e al limone, e fatelo essiccare, oppure compratelo già essiccato, poi fate dei sacchetti lunghi una ventina di centimetri e larghi 7-8 cm, di stoffa a trama fitta, e riempiteli con questa erba. Chiudeteli con una cucitura e infilateli dentro le scarpe che tendono a emanare più odore, per esempio quelle da ginnastica, soprattutto dei ragazzi. Ogni anno cambiate il timo. Di questi sacchetti preparatene una ventina, per dieci paia di scarpe; funzionano, ma non da soli. E’ bene, infatti, fissare sulle antine o sotto i ripiani quei deodoranti per ambienti che annullano gli odori. Esistono anche delle suolette deodoranti da infilare nelle scarpe, e alcune sono lavabili; vanno lavate a mano, in delle bacinelle con acqua tiepida e detersivo delicato per non rovinare il feltro o il materiale di cui sono fatte; assolutamente da evitare la lavatrice.

In lavatrice vanno le scarpe da ginnastica di tela, e reggono anche programmi di lavaggio abbastanza forti, ad esempio 40° C con prelavaggio, mentre quelle di plastica si possono lavare dentro e fuori con acqua e ammoniaca.

Prima di mettere le scarpe nelle scarpiere, lasciatele prendere aria all’aperto per qualche ora soprattutto se chi le ha indossate ha sudato, così una parte del problema è risolta.

Quando piove, fate asciugare le scarpe in un luogo aerato e caldo, cioè d’estate su un pezzo di cartone vicino a una finestra, d’inverno ancora su un pezzo di cartone vicino a un termosifone, ma non appoggiate, perché si rovinerebbero.

Se potete, lavate sempre le suole delle scarpe: è un’abitudine molto igienica perché con le scarpe si portano in casa germi e batteri.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda:

 

Chiusura Natalizia

L'Antica Farmacia Sant'Anna sarà aperta fino a martedì 24 dicembre alle 19,00 e riapre martedì 7 gennaio. Ma il nostro sito non va in vacanza, gli ordini ricevuti a partire dalle ore 11 di giovedì 19 dicembre e durante tutto il periodo di chiusura, saranno elaborati dal nostro sistema e poi evasi a partire dal 7 gennaio.

Buona Feste a tutti! Dio vi benedica.

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci